Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2009, 00.05.44   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi capita di pensare a questa discussione ogni tanto e sempre più spesso mi ritrovo a pensare che la famiglia, così come l'abbiamo conosciuta, oramai è solo pubblicità da mulino

Non voglio dire che la famiglia non esiste più o che non si possa salvare ma oramai quello che comunemente s'intende con quella parola (mamma papà num x di figli) capita sempre più di rado.
Pensateci,in molte famiglie oggi almeno un genitore è separato, spesso si porta i precedenti figli a carico o ne ha da mentenere se è padre. Esistono famiglie di un solo genitore, per scelta o per necessità, ragazze-madri che vivono con i nonni, single che in realtà mantengono a distanza figli che viaggiano come pacchi da una casa all'altra.
Gli orfani dai nonni, ragazzi in affido da una coppia sola...

Ecco, penso a tutto questo e mi ritrovo a pensare che bisognerebbe, come abbiamo tentato tempo fà, definire cosa sia o cosa dovrebbe essere una famiglia, definire quali sono i confini entro i quali un nucleo familiare (oggi mi suona meglio che famiglia) è autonomo e entro quali diventa a "rischio", considerando ovviamente come termini di rischio le situazioni che nuocerebbero ai minori (manco più di figli si può parlare, se una donna sposa un uomo con un figlio deve assumersene la totale responsabilità? E se si allora se uno/una si risposa i famigerati assegni di mantenimento dovrebbero decadere?..sono solo spunti eh, non affilate le lance )

Sostenere la famiglia secondo me dovrebbe essere diretta conseguenza di un sostentamento continuo e costante dato ad un individuo da quando mette il naso nel mondo..ma Ray parla giustamente di utopia..andrebbero riscritte tutte le principali regole per la convivenza e la collaborazione civile..uh che ho detto...collaborazione..pensateci, non trovate la situazione aiuto gli stranieri-sembra che non aiuto i miei concittadini-rabbia dei concittadini contro gli stranieri un pò troppo simile ai meccanismi di cui abbiamo parlato in fratelli coltelli?
Magari farnetico ma per portare in essere una società in cui una famiglia riesca a respirare a pieni polmoni dovremmo avere dei genitori che han smesso di fare i figli innanzitutto, certo per i miracoli abbiamo esaurito i bonus quindi dovremmo cercare di sistemare quel che si può e nel mentre cercare di evolvere ma dare benefici a una famiglia oggi ho la sensazione che trasformerebbe la famiglia in un mezzo per pararsi ancora il ..beh avete capito..mentre forse il collasso porterebbe a poter definitivamente accettare che il mulino è estinto come un vecchio dinosauro.

Purtroppo sono ancora solo nella fase in cui vedo cosa non mi và senza riuscire a trovare un'alternativa valida, mi spiace

dafne non è connesso