Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 00.19.14   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il punto, almeno qui erano circa le mie intenzioni, è stabilire se si potrebbe fare qualcosa e che cosa nel mentre si instaura e si sviluppa questo processo. E soprattutto se questo qualcosa potrebbe favorire l'instaurarsi e il procedere di questo processso... insomma, cosa si può fare per aiutare la famiglia in modo (e nel mentre) che la gente (quindi i suoi componenti) sia "invogliata" a svilupparsi?

sisi avevo capito Ray, è solo che mentre cercavo di immaginare la tua idea nel reale mi sembrava sempre, alla fine, che in qualche modo fosse il datore di lavoro e chi decideva di metterci del proprio a, in qualche modo, smenarci sempre...voglio dire, gira che ti giro credo che la tua sia una splendida idea ma che dovrebbe essere sostenuta dallo Stato alleggerendoti del mare di contributi che dovresti cacciar fuori e indirizzata verso un certo tipo di persone, vorrei dire più consapevoli ma a ben vedere chi lo è? E poi, siamo proprio sicuri che una certa consapevolezza sia automaticamente una sicurezza contro le crisi?
Per cui se assumi una famiglia nel modo in cui pensavi di farlo non ti carichi solo di un contratto ma di una responsabilità verso tutti i suoi membri, che è, sempre a mio avviso, più forte rispetto a quella che avrebbe la famiglia nei tuoi confronti (dico tuoi perchè l'esempio partiva da te, ecco) perchè loro, la famiglia, non può garantirti che non scoppierà, può solo garantirti che ci proverà...anche se tu imprenditore affiancassi loro tutta una serie di servizi quali asillo, babisitting o nonni in prestito. Potrebbe diventare poi talmente funzionale da diventare necessario restare assieme..oddio...questa comunque potrebbe essere una buona cosa, due ci penserebbero magari due minuti in più prima di separarsi ma somiglia un pò, a quel punto, alle famiglie patriarcali di un tempo..senza contare poi al numero di "furbi" che arriverebbero poi a sentirsi in diritto di avere quel tipo di contratto perchè famiglia..non so se mi spiego..diciamo che oltre a una nuova normativa legale ci starebbe anche una sorta di normativa "interna" per scegliere i candidati...

dafne non è connesso