Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 17.08.28   #254
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dal mio ultimo post leggo ancora diverse cose strane, non ho tempo ora, ma se vogliamo parlare di quello che ci fa venire in mente la parola nero è un discorso, se vogliamo parlare di Opera al Nero è un altro discorso.

----------------

Nike (poi torno sugli altri contributi) non è che a me non piacciono le analogie, sono il primo a dire, seguendo, tra gli altri, gli insegnamenti di Fulcanelli, che sono l'unico strumento per comprendere le cose. Il problema nasce quando qualcuno si crea delle analogie rapportando tutto a ciò che conosce e quindi perdendosi la possibilità di conoscere il resto.
E' vero che tutte le vie sono connesse, ma è pur vero che se esistono diverse vie ognuna ha un suo senso d'esistere e non può essere ricondotta semplicemente ad un'altra via. Altrimenti esisterebbe pure un software di conversioni tale e quale a quello che usiamo per convertire le valute.
Per capirci, se io faccio il muratore e tu l'idraulico io conoscendo il mio mestiere posso per analogia capire molto del tuo, ma non posso mettermi a riparare i tubi con il cemento... se vorrò comprendere a pieno l'idraulica dovrò lavorare anche con i tubi. Potrò per analogia sapere che non posso aprire l'acqua prima di aver terminato l'impianto allo stesso modo in cui non posso caricare dei pesi sul cemento fresco, ma non posso fare a meno di prendere in mano una chiave inglese se voglio comprendere l'idraulica.

Diciamoci pure papale papale, so che me lo permetterai, tendi un pò a rapportare tutto soprattutto alle tue ultime scoperte. Se, per esempio, leggi un libro vedi ovunque quello che hai letto nell'ultimo libro. Non è vero?

La Psicologia grazie a Jung ha attinto molto dall'Alchimia e dall'Esoterismo, ma il suo campo di azione rimane la psiche a differenza dell'Esoterismo che prende in considerazione aspetti più ampi, quindi le analogie vanno fatte con i piedi di piombo e soprattutto con persone che non si lasciano distrarre.
Uno non è connesso