Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 23.19.42   #256
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La mente razionale si "disattiva" con l'osservazione di sč, essere spettatori di sč credo che sia l'unico modo per iniziare a vedere delle cose...
.........................
Qui si parla di conflitti interni, il problema quando gli lasciamo troppo spazio oltre al fatto che rimaniamo fermi, bloccati č la dispersione di energia che č notevole. Non credo che si tratti di fare vincere una delle due volontą quanto piuttosto di rinuncia...

Quindi secondo te anche i conflitti fanno parte del Nero?
La mente razionale si disattiva con l'osservazione di sč? A me non sembra, anzi, se e quando riesco ad osservarmi lo faccio con una mente molto razionale, molto poco emotiva...mah, ci penserņ.

Il concetto delle due volontą in contrapposizione mi ha colpito perchč mi č capitato una volta di voler fare una cosa, mentre allo stesso tempo non volevo farla perchč sbagliata, pensavo che avesse vinto la volontą di farla mentre in realtą la me in conflitto č andata in blocco lasciando spazio a...nonsocosa. O forse lo sņ ma non ci voglio pensare

Ho dato una scorsa alle altre discussioni sull'alchimia e il Nero č la fase in cui ci si concentra su una materia e da questa si cerca di tirar via lo sporco, lo scarto per poter estrarre qualcosa di puro.
Con un fuoco costante a cuocere e un contenitore per non disperdere.
Sul disperdere ci si possono scrivere enciclopedie, ogni blocco o schema o irrisolto o trauma o fuga di energia bla bla bla
Sul fuoco costante...posso solo supporre che un inizio siano gli attriti che si generano in noi nel tentativo di chiudere i buchi da cui scappa l'energia...ma bon...stņ solo ipotizzando,cercando per la prima volta di sintetizzare a me stessa.

In teoria, dico in teoria, i conflitti di conseguenza non sono propriamente il Nero ma sono quello che dovremmo cercare di eliminare per tappare i buchi e cercare di crearci un contenitore adatto per non far fuoriuscire i fumi della cottura. Cose che andrebbe bene con la frase che ho letto altrove che quando si inizia ad operare la puzza del Lavoro si sente eccome.

Se qualcosa di giusto c'č mi risulta anche chiaro quando si dice che mettersi a pensare a cos'č il Nero sia sostanzialmente inutile per chi, come me, č ancora in fase di scoperta dei buchi, neanche di tapparli... e il pragmatismo č decisamente vitale. Uff.

era meglio pensarci su in effetti...
dafne non č connesso