Discussione: L'esperto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2008, 23.11.29   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Trovo la frase molto vera e la riassumerei cosi:
Saper fare è un bene prezioso, talmente prezioso che non sprecherei tempo per insegnarlo agli altri, farei e basta. Se poi qualcuno di questi altri avesse realmente un desiderio ardente di imparare, e mi chiedesse, mi implorasse di insegnargli, allora farei un opera di bene e toglierei del tempo a me per insegnare a lui.
Ma dovrebbe chiedermelo. Dovrebbe realmente dimostrarmi che il mio tempo non sarebbe sprecato, altrimenti non avrei nessuna utilità ad insegnare invece che a fare.

Insegnare, è un favore che io faccio a qualcuno. Non è un passatempo o un hobby per me stesso. Se dunque qualcuno non fa altro che insegnare, difficilmente lo vedo come un vero atto d'altruismo ma più come il suo bisogno di mettersi in mostra.

Questo è un po' il senso che aveva l'apprendistato dei tempi passati, quando il Maestro non insegnava come fanno ora ai vari corsi e corsetti di formazione, ma si limitava a fare.. e l'allievo cercava di "rubare" l'arte mentre lo vedeva all'opera. Quella si che era vera "esperienza"....
Kael non è connesso