Discussione: Re-azioni interne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2008, 18.35.29   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi, oppure... se leggiamo bene l'aforisma dice che non sbagliamo lo stesso purche sappiamo riconoscere le tre dinamiche, l'aforisma molto probabilmente si riferisce al discernimento delle azioni altrui, però se io fossi costretto ad agire in un certo modo tra il saper riconoscere o meno come sto agendo c'è una certa differenza.
Si può espandere (qui o in 3d apposito) sui perchè, per come e per cosa capiti di essere costretti, se e quando si è realmente costretti, in ogni caso prima di tutto penso che sarebbe meglio trovare risposta alla prima domanda di questo mio post.
Rimangono azioni equilibrate?

Se potessi prendere la prudenza dell'azione meschina, la tranquillità dell'azione mediocre, e l'entusiasmo dell'azione vanitosa, ed equilibrarle tutte insieme forse otterremo una reazione più equilibrata.

Tra l'altro magari in una situazione dove si è meschini per paura, potrebbe essere utile un po' di vanità per dire, ma io ho una dignità, ma chi me lo fa fare a soccombere alle tue minaccie.
Astral non è connesso