Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 10.07.00   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Accettarsi e perdonarsi... a vederla così.. razionalmente sembra la cosa più semplice del mondo, ma tra il dire e il fare....
Cercare la perfezione, significa, avere dei parametri su cui la si "misura"... e quel tipo di perfezione, per me voleva dire accontentare sempre tutti Gris. Voleva dire che ogni mio gesto, ogni cosa che facevo era preceduta da un "e se non mi riesce? e se Tizio non è contento di come faccio?" etcetc.. Era un continuo misurarsi con quella "perfezione" che non mi sarà mai possibile trovare qui.. perchè è un tipo di perfezione che non esiste... significa sempre misurarsi con le aspettative degli altri, significava pensare sempre a cosa avrebbe pensato di ME (scusa il gioco di parole) chi avevo di fronte.
E piano piano questo diventa davvero un gioco al massacro.. perchè non è possibile riuscire a soddisfare le aspettative di tutti sempre.. qualcuno scontento ci sarà sempre e comunque, ma se lo scontento sono sempre io, alla fine di qualunque cosa faccia... allora c'è qualcosa che non va..
Uno qualche tempo fa ha usato delle parole molto belle qui in forum ...molto spesso anche a me "manca di abbracciare la mi imperfezione" ... manca un po' di amore verso quelle parti di me che non mi piacciono.. e allora le "massacro" senza risultato ovviamente...
Essere severi con sè stessi, non significa che si deve arrivare ad odiarsi..semmai , ogni tanto, sarebbe bello riuscire a volersi un po' più bene... a non colpevolizzarsi se qualcosa non soddisfa le aspettative di chi abbiamo vicino, ma sapere che se ho dato il meglio di come potevo in quel momento... dovrei essere contenta e non incattivirmi con me stessa...

Di questo tuo post Gris , mi ha molto colpito una parola forte che hai usato ... l'errore come qualcosa di "infettante" .... infettante per chi? e perchè una parola così forte?

Qualche volta... (senza farle diventare delle scuse) amarsi un po' è davvero una cura quasi "miracolosa"
RedWitch non è connesso