Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2007, 17.21.34   #17
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè?
Ti taglio la prima ovvia risposta: "perchè se vorrei essere perfetto vedere o ancor più accettare i miei limiti è impossibile"
Adesso sei costretta a trovarne una più profonda

Grazie per avermi facilitato...
Parto dal presupposto che è difficile perchè vorrei essere sempre intelligente,buona,giusta e ponderata senza dover fare i conti con il risvolto della medaglia,ovvero gli opposti,la parte buia di me stessa che vorrei non vedere come qualcosa di scorretto,brutto,pericoloso nelle sue manifestazioni...
Viviamo in una societa' dove siamo costantemente paragonati,giudicati e questo a mio avviso puo'essere un modo per innescare meccanismi e creare sovrastrutture che ci limitano e ci fanno voler essere diversi da cio'che siamo,o quantomeno ci spingono a nascondere alcune cose agli altri e talvolta anche a noi stessi...
Anche se è solo una questione temporanea in quanto ognuno di noi,per quanto si sforzi di non voler guardare,di non volersi accettare,non puo'cambiare radicalmente il suo essere,quindi si tende semplicemente a reprimere,camuffare,nascondere portando con se le conseguenze di un tale atteggiamento che alla lunga, o in breve, procurera'frustrazioni,insoddisfazioni,una sorta di malattia dell'anima che soccombe alla personalita'...oppure si da libero sfogo al proprio essere
perdendosi tra sensi di colpa,autopunizioni,nella paura di deludere...in un certo senso si perde la spontaneita' del vivere che spesso neanche si è capito qual'è...altrimenti ci accetteremo e l'educazione stessa ci spingerebbe a conoscerci per cio'che siamo, anzicchè imporci come essere per apparire giusti e saggi nel sociale...
Spero di essermi spiegata piu'o meno...
cassandra non è connesso