Discussione: Cugino opportunista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2011, 23.03.41   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Cugino opportunista

Voglio raccontarvi una storia, che può essere un utile spunto per discutere anche dell'opportunismo. Si può benissimo ricollegare anche alla discussione sul chiedere.

Praticamente da quando sono piccolo, ho un po' di cugini(famiglia materna numerosa) ma anche zii che non so per quale motivo, sono passati sempre dalle sorelle per battere cassa o favori.
In parole povere, solo perchè le femmine erano sposate con persone che avevano uno stipendio fisso, chiedevano sempre soldi.

Io ero piccolo, ma ho avuto la sfortuna che mia madre, sia per benessere economico degli anni 80, sia perchè aveva la sindrome della cattolica sammaritana, regalava ogni tanto 50 mila lire.
Questo ha creato un meccanismo perverso, che invece di dare gratitudine, aumentava questa cosa fino alla pretesa, o l'invenzione di storie. Bollette staccate, incidenti d'auto con la scusa del bisogno, etc. etc. Insomma un pianto continuo per arrivare sempre li, ai soldi. Successivamente poi si scopriva che sti soldi ci si facevano belle cene a base di pesce... vabbè ma a prescindere da questo...
I miei genitori hanno sempre aiuto in un modo nell' altro.
Ovviamente a turno, oltre mia madre, facevano il giro delle altre due sorelle (con annesse cugine).

Nel 2008, come molti già sanno mori mio padre, e tutti sono spariti, poi dopo l'indifferenza, sono ritornati alla carica, presentando bollette di cose non pagate che dicevano fossero di mia madre, poi invece di chiedere a mia madre come stava, hanno richiesto altri soldi (ed il periodo non era roseo nemmeno per noi). La maggiorparte dei zii, non sono più venuti perchè mia sorella ha staccato la conversazione al telefono prima che mia madre si facesse inpietosire, mentre io ad uno l'ho trattato talmente male, giocando sul suo orgoglio ferito, per non farlo più venire, e rispondendo male alla moglie, insomma poi un po' mi conoscete, sapete quanto posso diventare sconveniente in certe occasioni.

Ora si è ripresentato un cugino, che prima era malato di tumore, adesso è miracolosamente guarito, vabè buon per lui, ma il problema è che me lo sto ritrovato troppo spesso qui, a casa, che è anche mia.
Mia madre ha imparato a non dare soldi, anche perchè ora come ora, non si può nemmeno. Soltanto che loro sono troppo disponibili, l'altro giorno lui ha detto che cercava lavoro, invece ho saputo che quel giorno è passato dalle altre due mie zie, per chiedere soldi. Le mie zie si sono fatte negare, noi purtroppo non abbiamo la finestra dove è il citofono e non possiamo farci negare.

Lui ha notato la mia freddezza, ed il fatto che quando ci sono io, non può chiedere, ed il pianto cinese va a vuoto (ora hanno staccato gas e luce alla sorella).
A volte comincia a fare battute e dare frecciatine velate, sempre su di me, ed il clima si fa pesante, perchè tra l'altro sa che ho cancellato entrambi da facebook, perchè non volevo ne ravvicinamenti, ne sapere dei cavoli miei.

Sono sicuro al 100% che non è sincero, e su questo concordano anche mia madre e mia sorella, tuttavia, mia madre, l'ha anche invitato a pranzo domani.
Ora non è il piatto di pasta, però temo che si possano ripetere questi meccanismi, e di ritrovarmelo sempre a casa (tra l'altro la sorella abita qui vicino e lui ora vive li).

Ma c'è pure un altra cosa, c'ho paura di esplodere, e dirgli veramente quello che penso, ovvero che è un bugiardo ed un parassita, e che deve stare lontano da casa mia e dalla famiglia.(l'esercizio del non giudizio qui l'ho fallito in pieno).
Non mi piacerebbe essere cosi, però col carattere che hanno mia madre e mia sorella, mi trovo, costretto a dover recitare ed incalzare il ruolo del cattivo e spietato che non concede nulla.

Altra cosa insopportabile, poi che se sto in camera mia, viene a sindacare se lavoro o non lavoro, che faccio al computer etc... oppure se esco, torno e ce lo ritrovo.
Ma una visita di cortesia non dovrebbe durare una mezzoretta?

Mia madre dice che tanto soldi non glieli da, ma distratta com'è, e stare fuori casa, con lei che rimane solo con lui, non mi fa stare per niente sereno.

Quando la bontà (o buonismo forse direi) è inutile, e la diplomazia fallisce, cosa rimane?
__________________
Astral
Astral non è connesso