Discussione: Psicologia Animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 23.55.23   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra
Ma qui mi viene di allungare un po il brodo...secondo me ogni cane/gatto ha il suo carattere come già detto,come il feto di un bambino,i cuccioli nella pancia della mamma subiscono già da lì una serie di infuenze,dovute alla posizione,al tipo di vita che conduce la mamma etc...i primi mesi di vita poi sono fondamentali per il loro(come il nostro)equilibrio psico-fisico,soprattutto in quei casi dove il cucciolo mostra già una tendenza ad essere pauroso,o timido (se li si osserva ci si accorge), andrebbe trattato diversamente rispetto allo spavaldo che non ha timore di nulla...
Un mese fa ho preso due gattini di circa un mese e mezzo, rifiutati dalla madre e allattati dalla "nonna", un maschio e una femmina. L'idea era di prenderne uno solo ma mi dispiaceva separarli ma a questo punto non so se è stato una cosa giusta. I primi giorni mi sono resa conto che erano molto più selvatici di quanto avevo immaginato, erano spaventatissimi e scappavano sotto i mobili al minimo rumore o movimento. Dopo un po' la situazione è migliorata, per lo meno se dormivano da qualche parte si lasciavano coccolare volentieri, ma se erano sul pavimento, l'istinto era quello di scappare (eh.. capisco che non riuscivano a collegare il fatto che anche i piedi erano della stessa persona che li accarezzava e dava da mangiare), o almeno uno scappava e chiamava subito l'altro che accorreva. Alla fine erano attaccatissimi uno all'altro, ma nessuna confidenza agli umani, da quelli accorrevano solo per mangiare. Allora ho pensato di dividerli, ho tenuto il maschio meno diffidente e dato via la femmina che è finita in un cortile insieme ad altri gatti, dove certo non gli manca da mangiare ma niente a che vedere con la vita da signora da appartamento che faceva prima . E in effetti il maschio rimasto da solo, a parte il primo giorno di inutili miagolii di richiamo rivolti alla sorella, ha cambiato atteggiamento, viene a farsi coccolare e non scappa più quando vede un paio di piedi
Shanti non è connesso