Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2011, 15.09.20   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Fame emotiva

Scrivo qui, stavo cercando di trovare un luogo giusto per farlo ma non ho trovato e quindi ripiego qui.

Stavo facendo una dieta e stava andando anche benissimo poi emotività a gogo dolore fisico paura ospedale insomma un bel mix di emotività e la dieta è andata a pallino anche dopo l'ospedale non sono più riuscita a riprenderla, complice anche un dietologo che si è spostato così di punto inbianco di 40 km da dover era prima, con lo studio, ed io non ho voglia di seguirlo fin la, oltre a sentirmi abbandonata.... ho come un mulo interno che si è impuntato e non ci sente di ricominciarla e mi dice di andare da un altro .....

Ma io voglio e devo dimagrire, ne ha bisogno il mio fisico perchè ne risente un po' ovunque in questi giorni non riesco a stare in piedi ho dolori alla pianta dei piedi e se sto in piedi non reggo molto devo sedermi e dopo un po' mi passa ma è impossibile fare così per tanto tempo e mpoi mi limita molto l'uscita o la ginnastica ma anche ili solo camminare o rimanere ferma in piedi che so a lavare i piatti a stirare poi non ne parliamo...il medico mi ha dato un antiinfiammatorio ma non mi ha fatto niente la pomata antidolorifica non mi ha fatto un fico secco quindi...voglio diventare magra

Apro per monitorarmi, stavolta vorrei proprio prendermi e rieducarmi al giusto modo di alimentarmi differenziando la fame emotiva da quella del bisogni di cibo per alimentazione fisica.

Mi veniva in mente in questi giorni quante volte quando un genitore, ma buona parte della società, perchè così si è imparato, quando il bimbo piange...senza prima trovare il motivo vero del pianto dopo aver escluso quello della sazietà, viene abiutato all'uso del ciiuccio o al bonbon dopo una caduta o anche come consolazione ad un capriccio o la noia o quant'altro

Insomma mi da l'idea di un insano modo di superare la frustrazione, il dolore, la rabbia e tanto altre emotività attraverso la bocca
Magari non è così ma sta di fatto che io legavo ai miei stati d'animo il fumare, ogni emotività veniva consolata dal fumo...poi un bel giorno ho deciso di smettere senza aver maturato bene....il tutto ed ora mi ritrovo ad aver spostato alcune cose sul cibo, mi ritrovo a mangiare senza il normale gorgoglìo dello stomaco, a dimostrazione che la fame non è fisica ma mentale ed emotiva.

La prima cosa che ho osservato è che se sono in giro a fare spese non mi ho fame se non quella vera verso l'ora di pranzo o cena e lo scopro per via del gorgoglìo.
Ma se sono distratta da altro e l'avviso passa in secondo piano resisto ma poi mi viene qualche senso di malessere fisico, tipo giramento di testa o nausea

Altra cosa che ho osservato è che se voglio leggere qualcosa di impegnativo che voglio prendere mi scatta il desiderio di mangiare, come se aassociassi assimilazione di un aromento importante con assunzione di cibo
Bon questo devo tenerlo sott'occhio

Altra cosa è la noia se mi annoio sono spinta a smetterla mangiando
Bon questo devo tenerlo sott'occhio

Quella potente poi è la frustrazione che mi fa sentire come se avessi una fame esagerata, questa è come un buco nero perchè anche se mangio non mi riempie non sento il superpieno e so dal passato che potrei arrivare a mangiare sino poi a stare male...di stomaco (sorry)
Bon questo devo tenerlo sott'occhio

Mentre se mangio che sono in rabbia poi non digerisco, evidentemente, almeno penso, con la rabbia lo stomaco si chiude normalmente e quindi se mangio forzo e poi me lo ritrovo li a cercare il sangue che è andato altrove per poter digerire il cibo
Bon questo devo tenerlo sott'occhio

Dispiacere o dolore emotivo altra spinta verso il cibo a consolazione di solito cose dolci, perchè per il resto sono portata da mangiare salato
Bon questo devo tenerlo sott'occhio

Sto provando ogni volta che ho la sensazione di fame e non ho il gorgoglio a bere un bicchiere di acqua e a volte la fame emotiva o nervosa se ne va altre volte no se è associata se sono diverse insieme

In bocca al lupo e che crepi!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso