Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2011, 17.56.40   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Come ti capisco Griii

Ho notato un paio di cose, ma non sò se sono personali o generalizzzabili, vediamo.

La fame è un meccaismo compensatorio.
Si mangia per "mandar giù" qualcosa che non ci và e si mangia perchè la sazietà genera una sorta di ubriacatura dei sensi, un certo senso di stordimento..

il mio sentire è di rimpimento che è godurioso
Quote:


Il corpo impegnato nel meccanismo metabolico assorbe energia ed attenzione (fico eh? io che credevo di mangiare per procurarmi energia invece lo facevo pe dissperderla...tzè)

Sorry non ho capito questo pezzo puoi provare a dirlo in modo diverso?
Quote:

Adesso che ho "vissuto" la finta fame mi accorgo di averne ben poca di vera, generalmente come dici tu Gri è associata a gorgoglii o a vuoto cosmico nella pancia.

Io lo sento nello stomaco e come dici anche tu la fame vera a volte mi viene anche solo una volta al giorno se poi tiro scompara anche
Quote:

Un'altro segnale bene chiaro, pewr me almeno, è che quando ho fame davverò SO' che cosa voglio mangiare mentre se è finta rimango li senza saper ben identificare la voglia .. e nel mentre la mente, se lasciata fare, ti vende che devi assaggiare tutto...

Per me invece se ho fame basta che mangi invece se ho fame da noia voglio lo stuzzichino, e se è da dispiacere o da frustrazione non va bene niente posso buttare di tutto anche i miei piatti preferiti che niente ha gusto e niente mi da pienezza
Quote:

Altrove Uno ha fatto un esempio, parlava di volontà e ha detto che c'è differenza tra voler dimagrire e voler essere magri. Scusa capo se non cito perfettamente , comunque mi ha colpito moltissimo la cosa e mi sono ritrovata a chiedermi...che cosa vuol dire essere magri? Non è solo taglia 44 o leggerezza.

In genere chi è di corporatura robusta è più lento, più riflessivo e anche più incline alla mobidezza, in genere eh, forse è giusto chiedersi, sono caratteristiche a cui sono disposta a rinunciare?
Perchè voglio davereo dimagerire?
ecc

Scusa Griii se ho ampliato e portato nel mio personale.
Si infatti anche a me è rimasto impresso ciò che ha detto Uno....
il fatto è che io sono stata sempre magra e la mia magrezza era relativa al fatto che in ogni caso scaricavo nel fumo poi questo non permette l'assimilazione del cibo ma anche fa perdere l'appetito ma il più è che non mi riepivo di emotività mangiabile
Cosa vuol dire essere magri eh bella domanda....a me da l'idea di una che non sta mai ferma, quindi attiva, oltre a mangiare quel che le serve e stop un po' come gli animali che si cibano solo del giusto. Ora non è che dobbiamo fare un santino dei magri eh perchè io lo ero ma santa no. E non è che sono cambiata all'opposto di come ero ( o si dice contrario? )
La cosa che trovo cambiata in me è che prima per me era tutto meno pesante direi che potevo essere leggera io?
Prendevo tutto con leggerezza mentre oggi prendo tutto con pesantezza? Eh mi sa di certo mi sono appesantita con il pensiero, pensieri pesanti da digerire da rimuovere da gestire da togliersi di dosso insomma mi sono zavorrata ed ora che faccio torno indietro? Non credo! Dovrei forse trovar la via di mezzo e qui mi ci vorrebbe la faccina isterica che ride con le maiuscole
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso