Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 13.42.03   #135
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Scusate ma non credo che dimagrire e sudare siano delle buone ricette per cercare di correggere il problema di cui parlava Gri.
Mi correggerà se sbaglio ma la fame del titolo è emotiva e il disagio nasce dalla sensazione di incapacità a trattenersi di fronte a un eccesso alimentare.

Personalmente ho letto l'intervento di Ray come un invito a valutare lo sport come una possibile dinamica di sfogo, considerando che sottoporre un corpo a sforzo implica necessariamente una certa attenzione, seppur minima, su quel che si fà..non fosse altro che per non farsi male.

Posso dire che io stessa se mi prende un attacco di fame nervosa cerco di pulire o mettermi in movimento evitando come peste il divano, non per niente una delle recenti nuove "scoperte" sui casi di obesità parla di alimentazione sul divano di fronte alla tv.

Non và dimenticato però che un corpo intossicato o che magari ha dei problemi di movimento o di articolazioni può non essere immediatamente sottoposto a un esercizio fisico intenso e spesso, ma parlo per me, la frustrazione per la fatica fatta dà proprio la scusa per lasciarsi andare ancora di più.

Siamo sempre sul cane che si morde la coda per questo ho scritto che per me probabilmente tocca la dieta a vita ma non per rientrare nella taglia 42 ma perchè l'abitudine che ho preso mentalmente e fisicamente è tale che devo impormi un comportamento completamente diverso, magari all'eccesso opposto, per tentare di riequilibrare le cose.

Per come la vedo in questo momento il cibo è una droga, il corpo si satura e quando si è in fase digestiva si sà che viene richiesto maggior sangue e tutto il corpo rallenta, se si mangia troppo il primo sintomo è la sonnolenza, lo sbadigliare frequentemente.
Un buon modo per dormire, per anestetizzarsi. Lo sport sicuramente sveglia ma serve a poco se di fondo non c'è la consapevolezza che se fà male vuol dire che è vivo.
__________________
dafne non è connesso