Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2012, 02.10.02   #59
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............
Ma mi domando.. rivoltando la cosa, se qualcuno mi chiede di perdonarlo, posso io perdonare se so che non c'è pentimento? Mi spiego meglio ancora... io posso non essere arrabbiata, posso non avere risentimento.. ma perdonare davvero, sciogliere i vincoli, presuppone o no che l'altro sia pentito?

..
Secondo me il perdono libera prima di tutto te stessa, e solo in seconda battuta l'altro (il perdonato), è una conseguenza. Se non sei arrabbiata e non provi risentimento, da cosa è costituito il nodo/legame? Te lo chiedo perchè per la mia esperienza, se ho da perdonare qualcosa a qualcuno, il risentimento l'ho sempre trovato sotto a covare.

Io non credo che l'altro debba essere pentito per poterlo perdonare, sono d'accordo con chi ha detto (Cubo mi pare) che il perdono è una cosa "mia" , che mi rende libera, e migliore di prima. Chiaro che poi non bisogna permettere al perdonato di perpetrare il torto (se è reale perchè a volte mi son ritrovata a vedere le cose da un altro punto di vista, una volta perdonato)

Pero' ho la sensazione che tu Sole stia cercando un'altra risposta.. ma non riesco a prendere la domanda.
Se riesci a metterla in altre parole, ascolto volentieri.

RedWitch è connesso ora