Discussione: Pausa caffè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 16.48.59   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ormai è da tanti giorni che non prendo caffè, non ci penso più molto se non i quei casi in cui mi richiama qualche vecchia abitudine.
Stamattina però mi sono recata di nuovo in quel paesino etneo dove ci sta una pasticceria fantastica. La giornata uggiosa ma con una bella luce, non faceva nemmeno tanto freddo. Non so perchè appena arrivata una voglia irresistibile di entrare in quel bar, riempirmi gli occhi di tutte quelle paste di mandorla a vari gusti, riempirmi il naso di quel buon profumo di sfoglie da colazione appena uscita dal forno, caffè o cappuccino anche se avevo già fatto la mia colazione buona con succo di limone, frutta fresca, mandorle, e un fettina di pane.
Sono entrata in crisi, ferma in auto a pensare mentre aspettavo una persona per lavoro. Stavo male, avevo il crampo del desiderio allo stomaco. Mi son detta che era facile ora trovare una scusa qualsiasi con me stessa per entrare nel bar e consumare qualcosa di cui mi sarei pentita dopo, era una trappola a cui dovevo rinunciare, ma come?
Sono scesa dall'auto e mi sono diretta verso la terrazza panoramica invece che sul banco dei pasticcini, a riempirmi gli occhi di un orizzonte bellissimo, il mare, la montagna, la valle verde, le case in pietra lavica, e quel silenzio tipico del luogo interrotto solo dai rintocchi della chiesa.
Piano piano ho sentito che ho riempito di cose giuste il vuoto del mio stomaco, che vuoto non era, avevo già mangiato ma qualcosa sarebbe entrato lo stesso.
Mi sono sentita di nuovo bene, nel frattempo è arrivata la persona e non ci ho pensato più per tutta la mattinata.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora