Discussione: Pausa caffè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 17.04.57   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
lo stress causato dalla rinuncia al caffe', per esempio.
Potresti avere anche ragione, però considera che ogni privazione a cui la mente tiene è stress.
Questo è uno stress momentaneo, poi superata la crisi di astinenza e da privazione si inizia a gustare gli effetti benefici di quello che viene vissuto come un sacrificio iniziale ma necessario.
Non credo siamo in grado in generale di evitare lo stress totalmente ma occorre imparare a conoscerlo e farlo rimanere una tensione che porta cambiamenti, risultati.

Ultimamente mi ero resa conto che questa storia del caffè stava prendendo una brutta piega, recitavo una parte che non era mia, gli stavo dando un valore troppo importante, mi stavo convincendo che senza caffè non potevo restare sveglia, non potevo lavorare più di due ore consecutive, non ricevevo abbastanza attenzioni se non c'era il rituale di chi mi preparava il caffè, che spesso non bevevo dimenticando la tazzina sulla scrivania, era un senso di possesso, di autoaffermazione nel chiedere e ricevere.
Ma dove lo avrò visto scritto? Vivo benissimo senza!
Il caffè era l'unica cosa che mio marito mi preparava dopo il pranzo, io seduta sul divano aspettavo la tazzina a domicilio. Abitudine che ho mantenuto con ogni mio compagno, con mia sorella, al lavoro, al bar naturalmente. Raramente lo preparavo io. Insomma non è solo la caffeina è tutto il resto che mi è mancato, ora molto meno, mi sto disidentificando con la parte di me che ha bisogno di questo rituale. Mi stressa certo ma mi stressava anche prima se non l'avevo, se non era a portata di mio desiderio, se non potevo berne più di due, massimo tre desiderandone ancora, però me lo facevo preparare e lo tenevo li fermo nella tazzina, quanto meno dovevo sapere che desiderandolo potevo averlo. Il mio corpo mal riceve sostanze eccitanti in quantità. In maniera naturale non posso assumere molto alcol, bevande gassate, caffè, sigarette (una volta quando fumavo), cibi irritanti.

Capiterà l'occasione che ne berrò uno se ne avrò voglia ma non voglio ricadere nella storia del rituale, è troppo assurdo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora