Discussione: cubo e tetraedro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 00.54.13   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ok, grazie, lo trovo sensato. Vorrei però maggiori dettagli (magari mi convinco a provare).

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio

In primis realizzare un cubo è molto più facile che il tetraedro. Una volta definita la lunghezza del lato del cubo bisogna tagliare 12 bastoncini della medesima lunghezza e partire col realizzare 2 figure bidimensionali quadrate, il piano di appoggio ti aiuta a mantenere fermi i legnetti nel periodo di indurimento della colla vinilica.
Una volta seccata la colla basta unire i 2 quadrati con i 4 legnetti rimasti avendo l'accortezza di fissarli perpendicolari al piano, l'ortogonalità dei due piani è il momento più critico ma ti viene in aiuto la proprietà unica del cubo che è quella di avere tutti i lati uguali.
12 stessa lunghezza? Ma tra di loro come li attacchi? Sopra? Di lato?

Il dubbio mi viene perchè lo stuzzicadente ha comunque uno spessore. Non ho misurato, magari lo faccio, ma mi viene da dire un paio di millimetri.
Certo, se faccio un cubo di sei metri di lato un paio di millimetri contano poco, ma siccome ho idea che tocchi farlo piuttosto piccolo la cosa potrebbe essere influente.
Mi spiego. Faccio il primo quadrato... anche qui va specificato come attacco i bastoncini tra loro, ma io appoggerei ognuno sul precedente e salta fuori un quadrato comunque (col lato lungo il bastoncino più uno spessore). A questo punto se poniamo che i lati che collegano all'altro quadrato li appoggio sugli angoli, dovrei farli leggermente più corti (due spessori per la precisione), o no?
Tu come hai fatto?
__________________

Ray non è connesso