Discussione: new age
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 07.37.18   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito new age

Proviamo a dare un taglio pratico a questo discorso piu' volte sfiorato ma mai affrontato , mi pare , direttamente .
A dire qualcosa di utile a chi fosse avvicinato in qualche modo a queste teorie/pratiche di vita .

Io per formazione ed esperienza non ho mai avuto a che fare con qualcosa di new age anche se ho dei nipoti un po' alternativi ai quali e comunque sempre difficile opporre stili di vita diversi , consueti , che hanno anch'essi pro e contro .

Vorrei che mi raccontaste , se ne avete avute , delle vostre esperienze di new ag..ismo e le vostre valutazioni in merito .

Vi riporto una dotta definizione che del fenomeno da' il mio amato Jung giusto per entrare in argomento ma poi mi interesserebbero esperienze concrete , per esempio qualcuno in forum ha parlato del pericolo grave e concreto del Reiki .

JUNG dice questo della cultura new age :
''

una delle sue caratteristiche essenziali consiste in formulazioni e pratiche acritiche , arbitrarie ,sincretiche, prive di ogni fondamento ontologico, che non solo non spronano all'impegno personale ma confermano ciascuno nel proprio individualismo, relativismo ed edonismo . ''
nikelise non č connesso