Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2012, 16.34.50   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Differenza tra Ricapitolazione ed Analisi - quale e quando applicare/le

Tenendo come base questo Thread in cui tanto ne abbiamo parlato mi piacerebbe vedere insieme le sostanziali differenze che esistono e perchè una o l'altra e non insieme.

Fondamentalmente e sinteticamente mi verrebbe da dire che la ricapitolazione è una osservazione/visualizzazione di ciò che è accaduto. Una rivisitazione mentale ed emozionale senza nessun tipo di altra interferenza.

L'analisi mi verrebbe da difinirla come una, a volte, meticolosa ricerca dell'ago nel pagliaio. Una ricerca razionale e mentale dei fatti accaduti riportati al presente. In questo caso l'osservatore non si limita a ri-vivere ma anche a dare un giudizio di merito alla circostanza e agli attori della stessa.

Nel primo caso il ri-vissuto è una strana cosa perchè viene (ri) vissuto oggi qualcosa di passato (vissuto). Vuol dire che ciò che è accaduto ieri lo vivo con il cuore e la mente di oggi, senza opporre alla visualizzazione/ricordo nessuna resistenza mentale o di giudizio. E' un semplice filme che viene proiettato da noi verso noi.


Nell'anallisi la mente è attiva e guarda e giudica gli eventi attribuendo una serie di considerazioni. Un metodo che porta si a trovare meccanismi vari ma spesso pecca per l'eccesso di raziocinio nel farlo.


Queste le definizioni che ne farei, aspetto le vostre se vi va e poi andiamo un pochino avanti, credo che questo sia un argomento importante da sviscerare .
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 18-03-2012 alle ore 16.38.16.
Sole non è connesso