Discussione: Mal di vivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 10.28.24   #110
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
la vita va avanti, i nodi si devono sciogliere camminando, vivendo. faticando ma muovendosi. se uno sta fermo e pensa che non andare avanti finche' tutti i nodi non siano sciolti si condanna all'immobilismo, alla sovrafocalizzazione, rischia di finire a quel che tecnicamente si chiama "fare le seghe ai grilli".
Qui sono d'accrdo anche se ci vedo un problemino.
Ci sono nodi (che forse la psicologia chiama complessi ma non vorrei dire castronerie) che proprio per la loro natura tendono a immobilizzare.
Se per l'effetto di un fattore traumatico mi prende il panico ad andare in treno, tanto per dire, dovrò necessariamente continuare a vivere e non andare in treno non è nemmeno un problema che genera chissà quali conseguenze ma per poter dire di vivere davvero liberamente devo poter essere in grado di salirci su quel treno (posto che comunque se ho paura del treno è facile che mi si annidino dentro anche altre fobie simili, per similitudine, come andare in autobus..oltretutto poi se ignorate tendono a dilagare e prendere sopravvento attirando altre paure..)

Quindi sì, devo muovermi e vivere la mia vita ma devo anche prendermi quel tempo e quello spazio necessario per cercare di sciogliere il blocco.

Citazione:
- e' buona cosa cercare di sciogliere i nodi, ma una parte del lavoro va fatto sull'accettazione. avere dei nodi (ancora) irrisolti significa essere vivi come esseri umani limitati. e' parte della nostra natura qui e adesso, essere cosi'. se dovessimo sciogliere tutti i nodi non vivremmo meglio, vivremmo in un'illusione congelata:
Ma se hai accettato di fondo il nodo lo hai già sciolto, non credi? O perlomeno sei già a buon punto.
In questo senso si, ci sono nodi che fanno parte della nostra vita e che non spariranno mai del tutto a meno di una trasformazione dell'essere, cosa piuttosto ardua.
Inoltre sospetto che più che avere troppi nodi la vita ci conduca a ingarbugliare sempre per cui ce ne sono continuamente di nuovi.
Il segreto forse è nel vederli e cercare di impedire che diventino matasse.

Citazione:
faremmo finta di non avere problemi e non respireremmo nemmeno per timore di crearcene altri. la vita come la intendo io è un'altra cosa, è camminare nella pioggia. bene usare l'ombrello, bene anche accettare che comunque vada un po' ti bagnerai.
E' un'ottima filosofia.
Io aggiungo però che molto di quell'accettare che ti puoi bagnare dipende dalla certezza di potersi poi asciugare, almeno per un pò.
Ti sfido ad andare avanti sotto la pioggia con la convinzione che non ti asciugherai mai..è congelante quanto voler rimanere asciutti a tutti i costi
__________________
dafne non è connesso