Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2012, 08.07.31   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da questo mi dissocio. Per carità sono il primo che dice che, allo stato attuale della pressione fiscale, un minimo di nero fisiologico per sopravvivere non è condannabile. Ma qui siamo all'inversione. Prima mi apro la partita iva, poi mi faccio un giro di clienti e a questo punto, per sopravvivere, con qualcuno dei più affezionati mi dimentico la fattura a fronte di uno sconto. Non è il massimo della vita, ma ripeto che non lo riesco a condannare. Ma partire dal presupposto del nero e poi, se ne ho abbastanza, forse apro partita iva beh, mi pare che stiamo esagerando. E' la mentalità che poi fa scaturire gli eccessi dalla parte opposta, i controlli punitivi a priori.
Se condanniamo quelli non possiamo tacere di questi...
Perchè? In fin dei conti dov'è il male, io offro un servizio e vengo pagato?
Se questo servizio è saltuario ed occasionale, e non è dedito a darmi un tenore di vita da permettermi di mantenermi da solo, non ci vedo nulla di male.
Dovremmo fatturare allora anche le ripetizioni private ai bambini, o altre cose.

Il problema è che indagato sei sempre, ad un estetista che conosco volevano multarla perchè per 4 mesi non ha potuto lavorare (operazione alla schiena) e dicevano che lei aveva dichiarato un guadagno più basso...

Visto che quando mettono tasse inique, tutti sono impotenti, uno deve provvedere anche con metodi propri, d'altronde come si diceva in altre discussioni l'intelligenza è la capacità di adattamento no?
Altrimenti apri all'estero, dove paghi tante tasse, ma ti ritrovi anche dei servizi.

In ogni caso per il fisco non cambia nulla, lavori a nero o non fai la fattura o lo scontrino, sei sempre punibile. Quindi o sei ligio sempre, con partite aperte, scontrini e fatture sempre, oppure non lo sei mai ed hai il coraggio di non voler seguire un sistema che non hai scelto tu (con tutti i rischi annessi ovviamente).

In ogni caso comunque uno prima di aprire una partita iva può fare un indagine di mercato, vedere i potenziali clienti e calcolare preventivamente, o farsi pubblicità per rendersi conto.
__________________
Astral
Astral non è connesso