Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 10.28.38   #74
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Ma guarda te se devo venire qui a farmi minacciare. Non puoi minacciarmi a domicilio, con quello che costa il gasolio?

Intanto, per la requisitoria lascia fare: so solo io quel che mi costa 'sta parrucca coi boccoloni bianchi, adesso che ho fatto l'investimento la devo ammortizzare.

Poi, nella speranza di disinnescare la minaccia o almeno di portarla a livelli sopportabili (no, voglio dire: DUE giorni, nemmeno avessi fatto chissa' che), diciamo che accetto la precisazione sul fatto che la forzatura di un processo automatico lo modifica in essenza.

Detto questo, su come funziona il mio modo di perdonare mi dichiaro autoritā mondiale indiscussa. E' una materia di nicchia, ammetto, ma sono il piu' informato che c'e' in giro.

Io posso forzare il mio perdono, su richiesta (questa era la domanda) anche se non vedo chiari i segni di quel che cerco (e ho spiegato cosa cerco). Ma lo posso fare sulla fiducia, per una persona che stimo. COme dirmi "ok, mettiamo che mi sbagli io, diamo corda, vediamo che succede, restiamo aperti". Lo posso fare, o anche no. Non č il mio default, non č un automatismo mio, questo č il senso.

Insomma, ripeto:
- se una persona mi chiede il perdono e vedo certe cose, lo perdono (e mi viene spontaneo)
- se una persona mi chiede il perdono e NON vedo certe cose, posso "forzare" il mio perdono, nel modo spiegato, oppure no. Non č un default, non č un automatismo. Questo intendo quando scrivo che non sono schiavo del bisogno di perdonare. Se non mi viene spontaneo, posso "spingermi" su quella strada, nella speranza/convinzione che l'immedesimazione arriverā, o posso rifiutare il mio perdono, in quel momento e in quel contesto.

E di nuovo, SE mi ci spingo, all'inizio č un'apparenza, ma facendo cosi' resto aperto e disponibile, e lascio che il perdono "forzato" diventi perdono vero.
"Fake it till you make it".

Che dici, riduciamo a tre/quattro ore di tolgoilsaluto? Le attenuanti generiche, la macchina non partiva, la bambina ha vomitato, LE CAVALLETTE!!!!
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non č connesso