Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 15.08.02   #81
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
A mio avviso non è sufficiente saltare il Credo per non avere a che fare con la coscienza, ma nessuno ci impedisce di andare. Personalmente l'ho fatto e lo trovo un po' ipocrita.
Per questo c'è carenza di veri cristiani, perchè o trovi bigotti nelle chiese, oppure persone che interpretano la religione come gli fa comodo. In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?
.

Che cosa vuol dire vero cristiano?

Mi sento tirata in causa per due motivi, uno perchè a messa ci vado e recito il credo pur non sentendomi perfettamente allineata con la Dottrina della stessa e sentendomi ipocrita, due perchè ho riacceso io la miccia consigliando a Edera di lasciarsi andare a un trasporto che immaginavo sentisse invece di ignorarla e lasciarla nelle sue decisioni.

Io non mi sento nè carne nè pesce, sò che ci sono cose che della Chiesa mi danno fastidio ma non ho ancora visualizato in che misura questo dipenda dal mio egoismo che non accetta limitazioni (es. niente sesso al di fuori del matrimonio) e quanto effettivamente invece sia una richiesta che non ritengo giusta accettare.

Questo è il lato umano, il dubbio, la necessità e il bisogno, ognuno può agire per conoscerlo in modo differente, chi immergendosi totalmente e chi rinunciandoci. A me restarne fuori costa più che non cercare di viverci dentro e sentire più che posso. Mi costa ammettere il fastidio di trovare chi mi dice cosa fare o non fare e per il tipo di persona che sono questa cosa, questo allenamento all'ubbidienza è già un regalo enorme che può solo migliorarmi anche se vorrei dire NO! COL PIFFERO. FACCIO QUELLO CHE VOGLIO.

E' un percorso personale, che mi ha già dato tantissimo e che non pretendo in alcun modo di applicare agli altri, è solo che delle volte mi prende l'entusiasmo per quel che sento e vorrei che tutti lo sentissero.

Per come la vedo adesso è la Chiesa che appartiene a Dio e non Dio alla Chiesa, sono già blasfema? Evvabbene, lo metto in lista coi prossimi peccati e fintantochè la spiegazione del sacerdote ai miei errori sarà tale da potermici far riflettere sopra e aiutarmi a crescere non potrò che ringraziare la religione per avermi dato modo di avvicinarmi a un Dio che altrimenti non avrei mai potuto sentire.
Perchè si fà presto a dire amore ma l'amore non è solo lo slancio, non è solo il picco di piacere o la felicità bruciante è anche ragione e fondamenta e impalcatura. E' fatto di costanza, di sacrificio, di rinunce anche. Gesù ha rinunciato a tutto per noi, persino alla sua divinità, ci sarà pure un perchè e se una traccia c'è nella mia religione, visto che è in questa che sono nata, io voglio cercare di trovarla.

Quando più volte davanti al confessionale mi ritraggo come un mulo il mio sacerdote mi guarda e non mi dice confessati! Ma mi chiede qualche volta chi sono io per sapere se sono degno o meno di essere perdonanto. E' il concetto fondamentale del giudizio, per giudicare qualcosa in modo oggettivo bisaognerebbe esserne al di sopra. Al di sopra di Dio neanche ci viene il dubbio ma siamo al di sopra di noi stessi? Io dico di no.

Quindi mi sento un'ipocrita, si, e come ipocrita ogni volta che entro in Chiesa offro a Dio quello che ho, un mare di dubbi e spero e prego che possa giudicarmi bene per avere almeno preso in considerazione l'idea di non saper che fare e voler essere guidata. Si guidata. Detto da me par quasi una bestemmia

Questa è la MIA visione della cosa, non vado in giro a dare del rigidone a chi non se la sente di fare come me poi magari fra un anno dirò..oh cavolo..non ci stò proprio dentro...ma avrò fatto tutto il cammino, spero (magari fra dieci anni se continuo a mollare come ho sempre fatto ma bon,è altro discorso ).

Non sò, spero che passi che ognuno fà come ritiene meglio e che non esiste una formuletta oggettiva per affrontare il problema.
__________________
dafne non è connesso