Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 17.49.07   #118
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non rispondo a tutti, perchè come dice Sole, ed aggiungo anche in romano: "mazza quanto scrivete!"

Io vorrei far riflettere proprio su questo punto fondamentale, molti di noi (tra cui io) non sono daccordo con la chiesa cattolica, ma in un certo senso sentiamo questa cosa.

Io per esempio mi ritrovo molto col Dio esteriore, con alcuni metodi di pregare come si utilizza in chiesa, ma non mi ritrovo con quello che è il suo potere temporale.

Altre religioni mi piacciono, alcuni percorsi interiori mi piacciono, ma sto Dio dentro se stessi, sinceramente non l'ho mai compreso.

Per rispondere a Sole, forse ci sono alcuni aspetti che anche se non ci piacciono della chiesa, non è giusto eliminare. Molti per esempio amano la figura di Cristo o di Maria (non come donna, ma come Regina madre) tuttavia però sono impossibilitati a coltivare questo rapporto, a causa appunto delle contraddizioni che si vengono a creare.

Noi il problema ce lo poniamo perchè abbiamo una coscienza, invece c'è gente che è pure atea, ma quando si deve sposare in chiesa, lo fa soltanto perchè è più fico il vestito bianco.

Si... Sole c'ha illuminato dicendo che l'importante è sentirsi più vicini a Dio. Quindi teoricamente Edera se andare in chiesa, nonostante non credi a certe cose, ti fa sentire più vicina a lui è il caso che la chiesa la frequenti, se ti fa sentire invece fuoriluogo forse è il caso di non frequentarla.

Tuttavia per esempio entrare in chiesa, e dire una preghiera personale, non te lo vieta nessuna, anzi è anche meglio.
Fortunatamente ci sono anche sacerdoti molto più aperti rispetto a certi temi.

Quello che mi manca rispetto ad un percorso spirituale, potrei dire che in chiesa si può creare una comunità, cosa che in un percorso solitario invece è assai difficile.

Rispondendo a Cubo, hai capito male, io non ce l'ho con Edera ne con nessun'altro, anzi trovo maturo che ci si ponga certi problemi.
E' come chi si pone il problema se sta facendo male o sta sbagliando, chi è veramente malvagio il problema non se lo pone, agisce e basta.
__________________
Astral
Astral non è connesso