Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 16.20.27   #193
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
Ray, rispondi tu?
Mi pare nel frattempo (a volte mi tocca pure lavorare) si sia risposto. Se serve un riassuntino in parole povere ci provo:

si può trombare e goderne il più possibile purchè sposati e purchè sussistano i seguenti due intenti: donarsi l'uno all'altra nel tentativo di fondersi fisicamente e spiritualmente sempre più dato che anche questo è un metodo per avvicinarsi a Dio e non negare la possibilità che da questa fusione nasca nuova vita se Dio vuole. Tutte e due devono essere presenti e, aggiungo io, la prima è la più importante perchè è il senso del matrimonio e del fatto che siamo stati creati maschi e femmine. Di solito ci si invischia sulla seconda mettononmettoilpalloncino.

Al di là di questo, come accennava Sole, le regolamentazioni della vita sessuale hanno delle motivazioni che si originano nel nucleo stesso dello scopo della Tradizione : trovare Dio. E nella forma particolare della Tradizione specifica che potremmo chiamare una via secca.
Il sacerdote di tale tradizione dovrebbe preservare tutta l'energia sessuale allo scopo di comunicare con Dio. Il non sacerdote invece utilizza una parte di essa per fondersi prima con una creatura sua complementare, cosa che serve da una parte a far nascere nuove vite e dall'altra a sperimentare un tipo di fusione che avvicina allo scopo. Detto questo anche il non sacerdote farebbe bene a risparmiare detta energia, soprattutto se arriva ad un certo punto della ricerca (non si è mai sentito di gente in odor di santità che trombasse in giro). D'altronde chi ha sperimentato con il/la coniuge quel tipo di fusione ne è talmente soddisfatto che non si accontenta di altro. E, naturalmente, il tempo li porterà a minore focosità fisica contemporaneamente allo sviluppo della capacità di una simile fusione senza l'ausilio del sesso. E poi con tutta l'umanità (sempre senza trombarsela ovviamente).

Bon, appena accennato. Ma credo sufficiente per farsi un'idea abbastanza diversa dalle minchiate che ho sentito arrivare da nonni e bisnonni su cose come "non lo fo per piacer mio ma per far piacere a dio". Che mi sembra un comportamento opposto alle indicazioni di ricercare l'estasi della fusione con un altro essere.


PS: con calma rispondo anche ad Arianna.
__________________

Ray non è connesso