Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2008, 23.47.08   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Sì è vero, l'interesse è fondamentale, ma puo' anche essere che inizio a leggere un libro non molto convinta, poi inizia a piacermi e lo "divoro".. il fatto è che ho cercato di pensare anche a film e libri che ho apprezzato.. credo si tratti proprio di una questione di quantità che deve aumentare.. (allo stesso tempo, anche quando l'attenzione cala qualcosa passa lo stesso, anche se non ne abbiamo poi il ricordo cosciente..).
Voi ricordate per intero libri e film che vedete e che vi piacciono?
Ti faccio un esempio: mi è capitato proprio in questi giorni di avere preso per caso in mano un libro che non ricordo quando ho letto, ma di sicuro qualche anno fa. Mi piacciono i libri di avventura, in particolare tutti quelli di Wilbur Smith, e quando ho visto questo non ricordavo il titolo. Ho iniziato a leggere e sono sicura che non mi è nuovo, eppure non mi ricordo più niente. Poi mi sono ricordata di una cosa: in genere se mi piace un libro lo divoro, e visto che questo scrittore è molto descrittivo, quando arrivavo nei punti in cui descriveva in modo particolareggiato per esempio una battaglia, leggevo di corsa quel punto perchè mi interessava poco quel passaggio. Ora i libri non li divoro più, anche per mancanza di tempo, ma amo leggere e se mi capita un libro che mi piace lo faccio con calma, tipo "a puntate". Così quando mi è ricapitato questo libro mi è sembrato praticamente nuovo, non solo non ricordavo niente ma mi sono ritrovata a leggere con attenzione e seguire affascinata la descrizione dettagliata per esempio dell'addestramento di un falco, o della lotta fra due ragni giganti, o la battaglia tra guerrieri africani svoltasi secoli fa, cose che avevo già letto ma sembrava tutto nuovo, non mi era passato niente allora. E ora non ho nessun ricordo nemmeno di come va a finire.
Con i film più o meno è lo stesso, però se li ho già visti una volta è più facile che mi ricordi la trama e come finiscono, mentre alcune scene mi sembrano proprio nuove, segno secondo me che in quel momento ero poco presente o meno attenta. Ma può darsi che tu abbia ragione sulla quantità, sul fatto che più di un tot non si riesce a incamerare in una volta sola, che sia necessario rivedere un film o rileggere un libro più volte per cogliere tutto. Poi può anche essere che durante un passaggio di questi si era in una certa condizione per cui si è colto in un certo modo, rivedendo in un'altra condizione si è colto in un altro modo ancora, al punto di far sembrare quel passaggio così diverso da avere la sensazione di aver dimenticato tutto quanto.
Shanti non è connesso