Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2008, 09.25.41   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La moglie acquisisce il cognome secondo me perchè si sposa per avere dei figli, quando una donna ha un figlio in se mischia il sangue con quello del marito a creare la nuova vita, quindi il cognome che acquisisce sta a segnalare questo, qualcosa in lei cambia mentre nell'uomo rimane immutato e viene trasmesso al figlio per cognome e per sangue, quindi eredità. L'eredità poi alla fine era quella che portava a dare il nome del nonno, infatti si dava al primogenito, anche in passato era lui che ereditava, che fosse il trono o altro, il nome del nonno era l'eredità che si perpetuava. Tra l'altro ci sono malattie genetiche o anche solo problemi ora non ricordo quali che saltano una generazione per passare a quella successiva, ovvero l'aveva il nonno, non l'hai il figlio ma l'avrà il nipote, non conosco le cause.
Mi viene anche in mente che i figli di solito vanno in contrapposizione ai genitori, quindi il nipote è probabile che riporti alla origini, difficilmente un figlio eguaglia il padre ma è probabile che lo faccia il nipote, questa è pura illazione.

Inoltre ricordo famiglie di una volta che al primo figlio davano il nome del nonno e poi per gli altri non mancava la fantasia e come dice giustamente Astral i figli si ritrovavano ad avere un peso con cui convivere da bambini non indifferente.

A molte persone non piace il proprio nome, a me il mio non è mai piaciuto, l'ho sempre vissuto come qualcosa che mi condizionasse la vita. Infatti mi capita di ritrovare in alcune persone, con lo stesso nome, caratteristiche analoghe.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso