Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2009, 11.06.47   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che occorra forza (tanta) per essere onesti è vero, ma finchè questa forza viene esercitata per mezzo di uno sforzo non è consapevole, solo in piccolissima e sporadica parte.
A me già questa parte risulta ostica, già da qualche altra parte avevi accennato allo sforzo ma non mi è chiaro per niente, forzare e sforzare son due cose diverse? se io faccio forza su di me per fare qualcosa che altrimenti non farei per pigrizia non è uno sforzo? sforzarsi di essere onesti o mettere tutta la forza che si ha a disposizione per lo stesso motivo, è diverso?

Citazione:
Paradossalmente ci vuole più forza ancora per delinquere, non pare perchè lo sforzo è minore, visto che in quella determinata condizione di partenza si è orientati verso il male.

Per capirci meglio: ad un alcolizzato viene facile ubriacarsi, ad un astemio no, dovrebbe sforzarsi. Un Santo vive in onestà senza nessuna fatica, quello è... dovrebbe sforzarsi per far del male a qualcuno.
L'orientamento è qualcosa che abbiamo alla nascita diciamo per "eredità"?

Citazione:
Chi sta in mezzo, l'ignavo, anche se crede di essere equilibrato in realtà si trova più vicino (meno sforzo) al male di chi è già orientato verso il bene.
Prima che qualcuno lo chieda vediamo perchè ho scritto che ci vuole più forza per fare del male a prescindere.
Perchè (nel punto in ci ci troviamo ora) dal caos la forza tende naturalmente ad andare verso l'ordine. Lo sforzo invece è diverso e dipende dall'orientamento che ognuno ha.
Lo so che non sarà chiaro, ma provate a rifletterci voi intanto.
La forza quindi è qualcosa di esterno a noi mentre lo sforzo interno? Messa così la forza mi sembra qualcosa di collettivo, hai detto che nel punto in cui ci troviamo ora (anche se non capisco rispetto a cosa..) dal caos la forza tende verso l'ordine, mentre lo sforzo dipende da noi, dall'orientamento del singolo.. come se ci fosse una corrente generale per tutti e che poi ognuno potesse seguire la corrente o sforzarsi per andare controcorrente?
RedWitch è connesso ora