Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2009, 18.56.34   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La definizione più semplice che potrebbe venirmi è che la forza è ciò che mantiene per un periodo più o meno lungo ma sempre transitoriamente (anche se potrebbe essere talmente lungo che da un certo punto di vista potrebbe sembrare stabile, immutabile, immortale o come preferite) una qualsiasi situazione, oggetto, entità, stato d'animo, forma fisica e non etc...
Lo sforzo invece è l'assorbimento di forza dall'esterno di questa, che ora genericamente definiremo entità, per ottenere una nuova posizione stabile a prescindere da quando duri.
Lo sforzo quindi serve ad aumentare la forza, ossia porto "dentro" nuova forza per un breve istante e poi non riuscirò più a "trattenerla" e se ne andrà, ma lascerà una piccola parte, un residuo, che sommato a tutti i residui che ogni sforzo mi darà alla lunga aumenterà la forza..

Citazione:
Su un bicipite ho la forza per alzare una penna senza problemi, se voglio alzare 100kg (sempre se ci riesco con un braccio solo ) devo sforzarmi, cioè richiamare forza dall'esterno del bicipite che in questo caso è comunque all'interno del corpo.
Dire quindi "ho la forza per sollevare 100 kg" non è esatto a meno che non riesco a sostenere quel peso per un certo periodo di tempo senza eccessivo sforzo.

Insomma, ci si sforza proprio perchè non si ha la forza necessaria...
Uno sforzare che è un po' come uno "sforare", cioè andare oltre...
Kael non è connesso