Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2009, 14.37.44   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io ho capito che nascendo in questo ordine di cose siamo orientati/tendiamo ad esso e quindi siamo già forti delle leggi che lo regolano. Siamo di conseguenza deboli, meno forti, delle leggi che regolano una materia più sottile e raffinata. Per cui usiamo inconsciamente ed innatamente tanta forza che già abbiamo di default per mantenere le leggi qui e ci vuole tanto sforzo per riuscire a modificare il default di sistema. La forza la intendo come qualcosa di innato che tende a... Il Santo tende al bene e la Forza che regola il suo operato è già tendente al bene per cui gli occorrerà uno sforzo per cambiare il suo default.

Se non è chiaro ci riprovo, ammesso e non concesso che sia giusta l'interpretazione.
Scusami Sole non riesco a capire

Siamo forti delle leggi che lo regolano (ordine?) ma deboli di una forza che regola una materia più sottile...non riesco a seguirti, uffi.

Forse sono convinta che sia più facile stare nel male perchè sono orientata in quel senso il che, purtroppo, avrebbe una sua logica.

Con buona pace del mio buonismo dovrei ora operare uno sforzo per correggere il mio orientamento e ritornare in una posizione in cui fare bene non mi costi fatica.
puah
anche questo..era meglio non saperlo

Posso quindi capire, se ho scritto giusto, perchè sia più faticoso fare del male ma mi resta ancora oscuro perchè per l'ignavo sia più facile il male..se naturalmente tendiamo all'ordine...pare un controsenso...o forse qui entra in gioco il discorso "minor resistenza"?

dafne non è connesso