Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2009, 18.51.12   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma questo non viene DOPO?

Voglio dire, passata l'incoscienza della giovinezza (è tempo che smetto di raccontarmela non sono più una ragazzina, per quanto insista a comportarmi come tale) dove attingere il coraggio per cambiare, per navigare a vista, per accettare ciò che sei?

Ray parlava di senso,so che c'è in giro una discussione sul senso della vita e andrò a recuperarla ma trovare il senso della propria vita presuppone proprio che quel cavolo di fattore magico si sia già trovato, credo.
Ho fatto quel passo che mi mette nella posizione di utilizzare coraggio, tenacia volontà ecc ecc..

Scusate ragazzi, mi capisco poco anche io.

Forse è davvero il coragio, il coraggio di osare e sbagliare.
Non vorrei dire stupidate ma forse questo era il senso delle iniziazioni dei cavalieri o dei guerrieri o di chi, comunque, varcava il mondo degli adulti tramite una prova.
Al di là della prova in sè c'era l'acquisizione di una certa sicurezza, la percezione di aver superato un traguardo e di avere "superato il livello".

Ci sono persone che nascono sapendo cosa faranno da grandi, altre invece che non lo sanno neanche a 50 anni..è solo bagaglio genetico "scarso" o i secondi si sono persi qualcosa per strada?
Io innanzitutto parto dal presupposto che ci sono molte persone che queste domande non se le sono mai poste, si accontentano di vivere come capita, scimmiottando il comportamento degli altri e così sia.Senti di far parte di quesa categoria?
Probabilmente no ed il fatto stesso che ti poni queste domande e fai di queste riflessioni è già un'indizio che la tua vita può avere ancora uno scopo ed un senso.

Se uno avverte una spinta verso qualcosa di diverso e più profondo, è probabile che già da ragazzino/a inizi a farsi un'idea di come dovrebe andare la propria vita, quali dovrebbero esserne le direttrici principali ecc.
Molti di questi sogni e desideri cadranno e svaniranno inevitabilmente e accettare questo, che qualcosa a cui tenevamo tantissimo è svanita nonostante i nostri sforzi è una bella botta.
Da quest botta puoi uscire completamente disfatto ed iniziare ad anestetizzarti in vari modi, oppure puoi cercare di venirne fuori , di tener duro di insistere, di sfruttare le esperienze accumulate sapendo che prima o poi qulache bel risultato arriverà, che qualcosa per cui si può dire di aver vissuto davvero ci sarà (ovviamente non vuol dire compiere imprese eroiche) e se anche così non fosse ne è valsa comunque la pena, l'imoprtante è fare quel che si poteva al meglio, visto che fare quel che si voleva è difficilmente realizzabile, vivere una vita meravigliosa e felice in toto non credo sia possibile per nessuno o quasi.
luke non è connesso