Discussione: Equilibrio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2009, 10.56.09   #60
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Una legge è solo un modo per sipiegare cosa succede in una sitazione. è imparziale e non aggiunge nulla alle forze in gioco. ecco perchè la definizione "forze tendenti a" mi lascia perplesso
Per "forza tendente a" intendo una forza invisibile, non manifesta, impossibile da misurare scientificamente ma che però in potenza esiste. Se io sono aggressivo (forza tendente a) nessun apparecchio potrà misurare questo potenziale, almeno finchè non darò un pugno a qualcuno o mi metterò a imprecare, però la possibilità esiste, è concreta, e probabilmente esisterà anche una legge che dirà che è meglio non infastidirmi troppo..

Quello che voglio dire è che tutto quello che succede non succede mai a caso, c'è sempre una causa dietro. Causa che deve avere una certa forza dietro perchè sia concretizzabile.

La legge del taglione ad esempio non l'ha fatta un babilonese qualunque, l'ha fatta chi aveva il potere (e quindi forza) altrimenti non sarebbe diventata una legge. A valle si può anche vederla come un modo imparziale per descrivere quello che succede in una data situazione (se mi cavi un occhio allora io lo cavo a te), ma a monte c'era la forza dell'imperatore, o del re, che ha dato origine a questo comportamento.

Se c'è una legge, dietro dev'esserci per forza una forza (scusate il gioco di parole) tant'è che anche in democrazia chi fa le leggi è stato votato dalla maggioranza (quindi ha acquisito sufficiente forza per emanarle)


Citazione:
In realtà cosa è l'equilibrio? e la situazione di minima energia possibile. La vera legge dell'equilibrio NON è una legge sull'ordine ma sul risparmio energetico.
E' interessante questo che dici perchè si sposa bene col discorso del giardino. Quando un sistema viene "bombardato" di energia si crea il disordine (la natura che si "riappropria" e fa crescere prepotentemente) e c'è bisogno di tempo affinchè questa energia trovi i canali giusto attraverso cui muoversi e diventare alla fine perfettamente ordinata. Questo tempo io lo chiamerei Consapevolezza.

Ossia il vero risparmio non è dato dal non consumare, ma dal consumare bene. Quando imparo a consumare bene gli effetti (e il risparmio) sono di molto maggiori rispetto al non consumare affatto.
Ordine e risparmio quindi sono strettamente collegati. Un ordine però acquisibile solo attraverso l'equilibrio, conseguenza diretta della consapevolezza...
Kael non è connesso