Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2009, 12.50.04   #24
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anche se l'uomo lo emette ci sono coppie che scoppiano. Secondo me è proprio triste confrontare un uomo ad un topo visto che la coscienza di un topo è talmente relativa. E' come dire che l'uomo è incapace di crescere perchè il suo fattore emotivo è solo questione di ormoni e odori, invece per fortuna non è così.

So che la risposta la vuoi da Uno, ma intanto partecipo a mettere qualcosa.
Si può tornare indietro coscienti delle cause che generano gli eventi della vita ed essere arrabbiati ed incapaci di cavalcarle quando le si vede, così si cerca di trovare un ragionamento che fili, tipo la religione dell'ateo o la scienza dei topi, che possa sopperire alla sofferenza di non essere capaci di cavalcare la propria vita. Ci vuole tanta forza e coraggio. Poi invece c'è chi torna indietro dopo aver osservato come si formano gli eventi e quando nota un caso lo segue per esplorare la causa ed indagare se stesso attraverso l'evento. Cioè non si oppone ma vive guardando la realtà da un punto di vista differente.
La vedo come una spirale dove ad ogni giro ti trovi sopra il via, indietro, ma con una visuale diversa. Si può scegliere di andare a fare un altro giro oppure fermarsi lì.
Si e' cosi' credo anch'io sia una questione di comprensione : da prendere insieme .
Non bisogna lasciare nulla indietro anche quelle cose che il metodo scientifico non consente di esplorare .
Il fatto e' che lo scienziato nega l'esistenza di quello che non sa sottomettere a leggi scientifiche .
E' il limite della logica : una sola cosa e' vera mentre per il metodo psicologico vale anche il suo contrario : posso essere libero in galera?
Per lo scienziato no per lo psicologo si .
nikelise non è connesso