Discussione: Saramago
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-07-2009, 20.14.05   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sinceramente non ci trovo niente di male, se non un tendenzioso tentativo di screditare (non è riferito a te Filo, ma in generale a chi fa attacchi di questo tipo).
Siamo nel libero commercio e possiamo scegliere cosa vendere e cosa no, allora perchè non dovrebbe valere per l'editoria privata? Diverso sarebbe se fosse una editoria pubblica, allora si che ci sarebbe motivo di battagliare. Tanto più che appunto un libro del genere trova sempre chi lo edita.
Se ho un negozio sono liberissima di non fornirmi di marche che non mi piacciono e non rispecchiano la mia idea, non nego niente a nessuno, i clienti possono comprarlo altrove.

Ci vedo solo movimenti propagandisctici. E poi per dire che non è etico l'atto di averlo escluso dalla produzione bisogna ben capire cosa dice l'autore, e valutare l'eticità dello stesso. A volte per onorare l'informazione si mettono in piazza i morti dell'Abruzzo...
Purtroppo penso che una casa editrice non sia un negozio, se rifiuta un libro perchè esprime delle idee malsane nega in automatico la veicolazione dellla libera informazione, comunque ho fatto una ricerca su internet per vedere le case editrici pubbliche, bhè decisamente sono poche e tutte sconosciute ai più...
In quanto all'etica ovviamente parlo di quella deontologica dell'editore, non del proprietario della casa, sono due cose ben distinte, quando, invece interferiscono l'una con l'altra i fatti si complicano.
Se poi sia giusto o meno giudicare il contenuto del libro prima di pubblicarlo rientra in un discorso più ampio relativo alla censura, che tra l'altro a me non è mai piaciuta.
La censura un tempo veniva applicata a molti libri di contenuto scabroso, si è molto combattuto per liberalizzare la cultura e anche la politica, certo se tutto quello che non ci piace lo dovessimo censurare la televisione dovrebbe essere oscurata!
filoumenanike non è connesso