Discussione: Il giudizio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 19.46.39   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ma in effetti il giudizio è tuo, anche se pensi che siano agli altri a giudicarti soprattutto quando coincide con il tuo.

Per come la vedo io il giudizio non è una cosa negativa, perchè lo associo al discernimento e alla maturità, non per nulla si dice ai bambini di avere giudizio o di fare giudizio.
Se si possiede questo giudizio, esso in quanto tale dovrebbe essere preventivo, non saltare fuori quando la cosa è fatta, allora si fa presto a farsi schiavi del giudizio altrui, a condannarci o al contrario assolverci.

Questo fatto dell'assoluzione mi fa pensare a un solvere, quindi liberarsi del giudizio, e da qui si può ripartire.

Se fossimo veramente liberi da condizionamenti e quindi di essere noi stessi, a parte il fatto che ce ne fregheremmo del giudizio altrui, rimarrebbe solo il nostro di giudizio.
In questo caso su quale parte di noi è a giudicare, mi associo a quanto detto da Ray.

In una mia esperienza passata abbastanza pesante in cui ho dovuto ricorrere per diversi anni all'aiuto di una psicologo per uscirne, ho cominciato a stare meglio quando mi ha fatto capire che sbagliavo a giudicarmi negativamente, era un modo per stare ferma e non lavorare, assolvendomi e liberandomi da sensi di colpa o sensi di impotenza ad agire ed inadeguatezza e anche, diciamolo pure, un senso di repulsione per il mio comportamento passato (che in fondo era un giustificarmi nel senso di dire se sono fatta così che ci posso fare?) potevo ripartire e rimettermi in gioco alla pari, ma non è stata una cosa facile....

Sisi lo dicevo all'inizio che comunque sia il giudizio è mio
Quoto in pieno anche la seconda parte nerettata, per quello dico che non posso farne a meno, per ora, del giudizio, perchè non lo conosco e quindi mi domina..

Il resto lo rileggo con calma ma... ti sei espressa benissimo e mi hai regalato una speranza
dafne non è connesso