Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2010, 09.26.06   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nel digiuno si assume l'essenziale per la vita: carbonio (pane), idrogeno e ossigeno. Solo per pochissimo tempo però, il necessario.
Questa la definirei la parte scientifica il necessario bisogno fisiologico. Interessante anche questo aspetto. Grazie a te e a tutti gli altri.
A me pensandoci, visto che oggi proverò, , mangiare pane e bere acqua potrebbe anche farmi comprendere la fortuna di avere altri cibi a disposizione, perchè l'essere umano incosciente, si rende conto di quello che ha quando lo perde.

E poi così, idea arrivata da guazzabbuglio di informazioni che ho ineserito nel mio data base, mi dice che potrebbero farmi pensare alla necessità del tenere conto del maschile e del femminile.
Nelle nostre origini, il pane ha sempre avuto, parte nei riti, anche nel Padre Nostro si parla del pane come nutrimento di cui necessitiamo. Il pane quotidiano di cui non possiamo fare a meno. Un alimento che ci deve sfamare sotto tutti gli aspetti di cui siamo fatti, quindi direi più pani, uno per il cuore uno per la mente e uno per il corpo o uno solo che abbia queste tre caratteristiche intrinseche.

L'acqua è fonte di creazione, il linquido amniotico e il mare dove nasce la vita. Ma anche simbolo di purificazione con l'acqua facciamo le abluzioni che ci lavano via lo sporco. Ci ricorda così anche il Battesimo che ci mondò dal peccato originale.
L'acqua è anche simbolo di emozioni, fangosa quando sono sporche e limpide quando sono pulite. Le acque dell'inconscio riportano alla prigionia in cui versiamo.
In ogni caso l'acqua mi pulirà dalle impurità e il pane è cibo di cui necessito. Insieme mi mantengono in vita.
Studiare i simboli che agiscono anche quando non ne conosciamo il significato. Ad esempio potrebbe farci somigliare ai prigionieri a cui davano solo pane e acqua e per ricordarci che siamo prigiornieri del nostro ego.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso