Discussione: comprare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 22.06.34   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il comprare penso che serva come antidoto al sentirsi un po' giù, per me funziona per il fatto che non riesco a farlo spesso, quindi quelle volte che lo faccio lo vivo come una festa, una cosa speciale.
Se diventa un'abitudine perde quel non so che di speciale e addio antidoto alla depressione.
Penso anche che quando si ha un budget mensile e con quello bisogna fare i conti, la tentazione di usare la magica carta di credito senza controllare il conto sia molto forte, una volta mi sono lasciata prendere la mano e ho fatto spese pazze, sempre con la scusa "questo mi serve senz'altro" oppure "a questo non posso rinunciare" o "quella è un'offerta irresistibile" specie quando sono in corso i saldi, col risultato che poi una volta passato l'entusiasmo mi sono sentita in colpa....
Comunque fare compere può essere un surrogato di tante cose, ma non credo lo sia dell'amore.
Giustamente l'amore è un dare e avere, ma soprattutto un dare, ma non tanto di cose materiali che lasciano il tempo che trovano, anche se a volte fanno molto piacere spesso se prese su misura per la persona a cui si vuole fare un dono.
Ma quando manca l'amore c'è chi si consola col cibo, chi con le compere, chi in altro modo, forse tutto questo impedisce di pensare e cattura l'attenzione su altre cose....
La differenza tra le compere e l'amore sta nel fatto che l'amore riempie sempre, le compere danno eccitazione nel momento che si fanno ma poi si torna presto allo stato antecedente e ci si ritrova spesso in rosso, cosa che poi inevitabilmente butta giù. Purtroppo anche questa può diventare una dipendenza, e penso vada trattata come tutte le dipendenze, quando ci si accorge che alla distanza ci fa più male che bene.

stella non è connesso