Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2007, 15.07.50   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Che il problema non sia la playstation o le attività ma la finalità che conduce all'eccesso??
Credo che questo sia il punto.
Sappiamo che la società è cambiata rispetto a qualche tempo fa. Sono cambiate le abitudini e i modi di fare assieme al modo di interagire con gli altri.
Credo che ogni periodo debba essere contestualizzato e che paragoni tra uno precedente ed un altro successivo non possano esser fatti in maniera assoluta. Magari sbaglio!
Probabilmente però ciò che può evidenziarsi, invece in maniera pressocchè chiara, è l'impegno che comporta un figlio ovvero la responsabilità che da questo deriva.
Sicuramente oggi, non conoscendo le dinamiche della generazione passata, si vedono molti genitori presi dal lavoro ad esempio o anche, conseguenza di questi tempi, presi da molte responsabilità che interessano il nucleo familiare ovvero come arrivare alla fine del mese o affrontare una strategia economica volta al risparmio.
Accenno a queste problematiche perchè, se pure indirettamente, possono incidere enormemente sull'educazione e quindi sull'impegno da parte dei genitori sui figli sostituendosi al fine primario della famiglia ( non che quello della sopravvivenza non lo sia, ci mancherebbe ! ).
A prescindere dalla ragioni che hanno condotto una coppia a metter su famiglia e conseguentemente ad avere dei figli, credo però che si sia perso un po di vista, sostituendolo appunto con la responsabilità di arrivare a fine mese, un percorso formativo per un figlio. Il sostituire la palestra con la playstation oppure l'impiegare il figlio in numerose attività extrascolastiche, entrambi risvolti di una unica medaglia, fa si che l'impegno, per i genitori, sia meno, in un certo senso, gravoso/oneroso.
Questo fornisce poi l'alibi per scuse di vario tipo, ad esempio l'essere troppo stanchi per passare un po di tempo col bambino - e quando lo si passa si nota che si è col bambino solo fisicamente - o trovare delle alternative per fargli passare la giornata.
Da un lato mi pare di vedere una mancanza di impegno in senso abbastanza largo comprendendo in questo l'educazione, i problemi che da questa possono scaturire, l'agevolazione/introduzione del figlio in comunità ed in gruppo etc, dall'altro un sottrarsi volontario a quella che è la responsabilità dell'essere genitore.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso