Discussione: Vendere l'Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2008, 21.14.25   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........
Queste curiosità sono spunto per un discorso, discorso che sotto altri punti di vista (meno metafisici) starebbe bene anche in psicologia: noi non ci vendiamo mai l'anima? O meglio non svendiamo pezzettini di anima che abbiamo?
Credo che prima di tutto bisognerebbe avere ben chiaro che cosa sia l'Anima per poterti rispondere, cosa che sinceramente a me manca ancora.. pero' mi interessa l'argomento per cui provo ad andare a senso.

Hanno già detto che metterci l'anima, mettere l'anima nelle cose che si fa significa farle al meglio, direi farle con tutto quello che possiamo metterci, per me significa (in quei rari momenti in cui mi riesce), fare andare d'accordo tutte le parti di me che di solito sono in disaccordo, farle convergere in un'unica direzione e impiegare tutte le energie che ho a disposizione per quell'unica cosa in quel momento.

Si dice anche dare l'anima , e più o meno ci vedo lo stesso senso di cui sopra, dare l'anima per un altro, in nome di una causa o che altro.. vedo anche questo come un convergere di tutto ciò che si puo' per /verso la persona o la cosa per cui vogliamo dare l'anima.

Da qualche parte Uno hai scritto che in ogni cosa che facciamo, lasciamo qualche cosa, quando ho letto in questo post la frase "O meglio non svendiamo pezzettini di anima che abbiamo?" mi è venuto da associarlo in qualche modo a questo.. perchè invece che avere cura delle potenzialità che abbiamo, molto spesso, inconsciamente lasciamo pezzi di noi in giro, in qualunque cosa facciamo senza prestare la minima attenzione, per avere dei banalissimi ritorni, delle piccole soddisfazioni che poi si dissolvono nel giro di poco, ma che comunque in qualche modo (e senza accorgercene) abbiamo pagato. Questi pezzettini che lasciamo in giro potrebbero essere quelli di cui parlavi tu?
La svendita in questo caso è inconsapevole pero' c'è eccome..

Il discorso invece di vendere l'anima volontariamente per esempio in cambio di qualcosa a cui si dovrebbe tenere molto, per quanto materiale (qualcuno l'aveva venduta per l'eterna giovinezza..), qualcosa per cui dovrebbe valere la pena il sacrificio della rinuncia ad una cosa così importante..
RedWitch non è connesso