Discussione: Ci sei andato vicino..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 15.23.50   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ci sei andato vicino..

E' un modo di dire molto ambizioso e in alcuni casi può bloccare.
Provo a spiegarmi.

Molto spesso ho notato che in forum si usa questa espressione quando altri cercano di esporre un'idea o a formulare un pensiero.
Per poter dire: ci sei andato vicino oppure sei lontano dalla questione sarebbe necessario quantomeno avere una visuale a 360 gradi della questione in questione ().
Per poter dire che si è vicini alla "soluzione" bisogna essere consapevoli del fatto che si Sa completamente quella cosa, cioè per dirla alla Gurdi si E' uomini 5, quindi si domina il 5, questo è fuorviante, ma si può capire, si è uomini integrati e obiettivi.
Al più si potrebbe dire: sei andato vicino al quello che io credo sia giusto per questa questione.
Questo per due motivi, il primo è che chi afferma "ci sei andato vicino" in qualche modo afferma di sapere e di avere a sua disposizione il massimo di elementi possibili per poter dire che la cosa è vera, chi legge la frase entra in uno stato di dipendenza dall'opinione dell'altro. Ma anche chi la afferma in qualche modo è dipendende dalla dipendenza, ribadisco e sottolineo che la cosa non vale se chi afferma è davvero in possesso dei dati per poterlo affermare.

Esempio:
Tizio: Sole, come si fa la partita doppia?
Sole: secondo te? prova a capire.
Tizio: potrebbe essere così e pomì?
Sole: ci sei andato vicino.
In questo caso posso permettermi di dirlo perchè conosco la questione abbastanza bene da poter dire che non c'è altro oltre.... ma si può mai dire?

La questione della dipendenza dell'uno e dell'altro è sottile in questa cosa secondo me.
Chi ha bisogno di essere importante e esserci attraverso chi ha bisogno di avere la sua opinione entrambi, se ne nutrono.

Vedete questa cosa o sto fuori.. ?
Sole non è connesso