Discussione: Ci sei andato vicino..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 17.44.01   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se ho stima di qualcuno e ritengo che sia sopra di me rispetto a qualcosa, e non ci vedo del male nel riconoscere un merito o un talento altrui, molto difficilmente saprò negargli la ragione, no?
In questo senso sono dipendente dalla sua opinione e dalla sua visione delle cose.
Secondo me () il centro è qui.. dipende sempre dall'opinione che uno ha dell'altro. Se mi faccio l'idea che chi mi dice "ci sei andato vicino" sia sopra di me, è facile che scatti il meccanismo "se lui dice così allora è così..." ma se io chiedessi a te Sole di spiegarmi la partita doppia, e non ne so nulla, è chiaro che se mi dici "ci sei andata vicino" mi fido.. poi posso leggere libri, posso farmi altre idee, ma se chi conosce l'argomento è in grado di spiegarmelo, cerco di seguire ciò che mi viene detto.. L'ideale sarebbe cercare di ascoltare sempre tutti con la stessa attenzione, senza partire dal presupposto che qualcuno è sopra di me, e qualcuno sotto... la dipendenza si crea sia nell'uno che nell'altro caso, poi concordo sul fatto che chi "spiega" un concetto dovrebbe fare attenzione a come si pone a volte un piglio troppo sicuro è sufficiente per chi non ha le stesse sicurezze per mettersi "sotto" ..
RedWitch non è connesso