Discussione: Ci sei andato vicino..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2007, 16.56.59   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.. non so perchè ma si sta guardando la cosa solo da un punto di vista della vittima. Io intendevo invece proprio il contrario (poi è chiaro che si può affrontare la cosa da tutti i punti che si vuole, ma ho bisogno che Mi sia chiaro che Vi sia chiaro cosa intendevo.. insomma soddisfacete sto bisogno), intendevo il carnefice, senza badare eccessivamente ai termini (vittima/carnefice) direi che non dovrebbe escludersi la responsabilità di chi rende dipendente qualcuno usando il suo potere, carisma (NON sto parlondo di Ray). Potere che è a sua volta nasce da un bisogno e crea una dipendenza, un nutrimento.
Ok.. parliamo del carnefice allora
ma è OT dal discorso iniziale..
Dal mio punto di vista, come ho detto anche sopra, il problema di queste dipendenze, è dato dal fatto che ci facciamo una "scaletta" mentale su chi sta sopra e su chi sta sotto di noi (senza cattive intenzioni, ma semplicemente ci appoggiamo a chi ci sembra sopra di noi, e facciamo in modo di fare appoggiare a noi chi ci sembra sotto)
In entrambi i casi ci nutriamo e "diamo da mangiare" anche all'altro.
Poi c'è una tendenza spiccata in ognuno di noi credo, c'è chi tende a nutrirsi cercando di "dare" (e in realtà sta prendendo), e c'è chi si nutre cercando di prendere (e spesso si svuota in questo modo).
Poi c'è il modo di porsi, e qui rientriamo nel "ci sei andato vicino" famoso, chi si mostra talmente sicuro di quello che pensa che scrivendolo lo passa agli altri come "verità" oppure c'è chi non si mostra mai sicuro di quello che sta dicendo, la mette lì sempre come un'opinione di cui non è nemmeno troppo convinto e altri casi ancora.
L'accorgersi che esiste una dipendenza verso qualcuno in questo senso, secondo me fa la differenza.. cioè ognuno dovrebbe accorgersi di quale tendenza ha, e provare forse a mettersi in panni inusuali per sè stesso...
RedWitch non è connesso