Discussione: Fuga dai cattivi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2009, 11.44.57   #9
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non so perchè sono all'ospedale, infatti l'ho detto, tuttavia ho detto anche che non sto male, che sono li per altri motivi, non sono ricoverato. Che l'ospedale sia un luogo di cura, ti dirò, era venuto in mente anche a me, aggiungo come prima cosa. Per quello ho specificato che non sono li per curarmi.
Dici che non so quale è il problema. Questo è vero. E' prioprio quanto ho detto. Dici anche però che mi viene detto: ti prego di mostrarmi quando e dove, dato che in tutto il sogno nessuno mi rivolge la parola. Ti chiedo inoltre anche di dirmi quale è questo problema, io ci tengo molto a saperlo e tu devi averlo per forza capito.

Dici che forse dal sogno emerge la tendenza a suddividere in buoni e cattivi per paura del diverso. Ti prego di indicarmi un essere umano che non ha questa tendenza e che non sia cerebroleso. Avere la tendenza infatti non significa per forza lasciarsi andare ad essa. Inoltre ti faccio notare che nel sogno gli islamici ce l'hanno davvero con me, ossia sono davvero ostili. Dal che si deduce che io percepisco (per adesso) questi contenuti come tali... e cio è esattamente quanto ho detto nelle mie note, li ho chiamati proprio contenuti d'ombra.

Poi sostieni che emerge una tendenza alla critica esagerata e suggerisci che attraverso la regressione del sogno potrei individuare l'origine di questa tendenza.
Qui, se la connessione c'è, scambi cause ed effetti. Infatti nel sogno prima regredisco poi critico. Quindi semmai la regressione che utilizzo per proteggermi fa riemergere questa tendenza. Questa è una connessione che non avevo fatto e che adesso noto, quindi ti ringrazio. Ma come vedi le cose stanno alla rovescia di come le hai messe tu.
Napoli ti fa pensare alla stessa cosa... quale cosa? La regressione? Se intendevi questa può anche starci, dato che abito molto più a nord di Napoli, quindi simbolicamente per andarci devo "scendere". E' però evidente che non si tratta della stessa cosa. Sono due regressioni diverse: quella verso Napoli più che una regressione è una discesa fino alla zona inconscia che la città rappresenta per me, mentre quella del sogno fa semplicemente parte di un meccanismo di difesa che si attua quando sono già lì... quindi quando ci arrivo non sono ancora regredito. Ma forse non intedevi questo...
Tendo a vedere le luci e le ombre le considero non mie. Ovviamente relativamente a questa zona. Si si, anche io credo sia così, infatti è la prima cosa che ho detto. Ti sei limitato a ripetere il mio concetto quasi alla lettera.
nel sogno la parola ti viene rivolta dal tizio con il cane (che poi ha lo stesso tuo conflitto, infatti è la parte di te principale del sogno a mio parere) ma che tu critichi ingiustamente...(che forse sia il motivo per cui non riesci a osservare questa cosa?)

Insomma la critica è un tuo tentativo di difesa (forma reattiva) che ti impedisce di sondare te stesso pienamente (come dici anche tu) così come il giudicare e suddividere in "buoni-cattivi" pensando al degrado ,islam, terrorismo come a qualcosa da cui devi strenuamente difenderti, e che non è tuo (quando invece lo è o quantomeno di quella parte di te)

la regressione di cui parli non la fai.
nel sogno tu dici "attuo un piano di fuga" e così facendo scendi.
In realtà quindi non fai regressione, scendi di livello e poi prendi l'uscita (scappi)
alla fine dato che appunto sei "fuggito" i "buoni" (come li chiami tu) vedono questa tua maschera (travestimento) come i cattivi da cui ti difendi... ti mettono su un furgone e ti portano in un tunnel sotterraneo (secondo me cercando di farti fare una regressione seria) ma la cosa ti angoscia.

Un abbraccio
stefano non è connesso