Discussione: Gemelli monozigoti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2010, 22.16.04   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi chiedevo se nei confronti della vostra mamma avevate problemi di attenzioni esclusive, e come è stato il primo approccio con una ragazza, se è stato questo che vi ha portato verso una più profonda individuazione rispetto all'altro.
Per rispondere alla tua domanda ti racconto alcuni episodi della mia adolescenza. Fino all'età di 12-13 anni vestivamo con gli stessi vestiti, due gemelli identici vestiti uguali, nelle foto della cresima si nota la mia faccia abbronciata...hahaha
Quando andavamo in giro per il paese mia madre si riempiva di orgoglio quando le persone si meravigliavano della somiglianza. Ci faceva mettere uno vicino all'altro tipo quando ti fanno la foto tessera, poi si passa alla voce:" prova a dire qualcosa...". Se ci ripenso che tristezza, mi sentivo un'animale da circo, un fenomeno da baraccone. Un bel giorno ho detto basta, non mi sono più vestito uguale a mio fratello. Io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con mia madre, e lei mi ha sempre fatto capire che ero la pecora nera di famiglia. Io gli rispondo sempre che sono uguale a lei, ho il suo carattere.

Più che individuazione parlerei di integrazione degli aspetti caratteriali che si erano atrofizzati o poco sviluppati. Ricordo che in una discussione tenuta in compagnia, avevamo circa 17 anni, nell'ipotesi che durante un'incendio avendo avuta la possibilità estrema di salvare solo uno di noi due io non avrei esitato a sacrificato la mia vita. Ancora oggi la penso nello stesso modo. La verità è che non vi è mai stata la separazione tra me e mio fratello, il legame è talmente forte che non passa una settimana intera senza che ci sentiamo al telefono. Sento se sta male anche se si trova a km di distanza.

Nella nostra simbiosi io ero quello che prendeva le iniziative e decideva il da farsi mentre lui teneva le relazioni e intratteneva.

La vera separazione è avvenuta col fidanzamento, non avevo quella capacità di relazionarmi, spesso mi accorgevo di imitare mio fratello e questo mi creava tensione e fastidio.

Ricordo che la ragazza di mio fratello era gelosa del fatto che io avevo un forte controllo su mio fratello, la verità è che lui stava cercando il modo di integrare quell'aspetto decisionale che gli mancava.
Grey Owl non è connesso