Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2007, 17.24.50   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
T
sappiamo che grosso modo fino al 1500 la bibbia era solo in latino poi Martin Lutero la tradusse in Tedesco (e poi altri in varie lingue la "famosa" Bibbia volgare) e quindi si diffuse "maggiormente".
Ho virgolettato il maggiormente perchè comunque suppongo che pochi sapessero leggere senza conoscere il latino,

Quindi dato che la Bibbia era comunque accessibile in latino, forse per i testi canonici non esiste un problema censura, quanto il voler evitare l'inevitabile corruzione delle varie traduzioni.

Mi chiedo se è meglio essere a conoscenza di concetti che possono risultare distorti (in questo caso per non voler studiare il latino) o non conoscerli o esserne informati da chi si è preso la briga di passare il messaggio.

Non sto difendendo la Chiesa... ha fatto le sue (e ne farà) ma forse a volte si cerca il difetto dove non c'è:
Discorso diverso gli apocrifi che invece sono oggetto vero e proprio del thread... spero di averne risvegliato l'interesse, altrimenti continuerò io appena posso.
Seguendo un attimo quello che hai detto, lasciando da parte ma non escludendo gli apocrifi che possiamo riprendere a breve, la " lingua latina" effettivamente non era accessibile a tutti ma solo a chi la conosceva.
Ovviamente preso in questo senso la conoscenza della lingua e dunque del messaggio relativo ai canonici han fatto si che ci si potesse avvicinare " solo " chi era, per cosi dire, in procinto di gettare, o far germogliare in se, determinate basi. La limitazione da questo punto di vista non la vedrei tale anzi. Infatti potrebbe anche "indirizzare" alla Ricerca il vero ricercatore.
Di qui, allora, non sussite il problema censura quanto invece un problema di comprensione individuale del messaggio, oltre che, questo, riferito al latino ovviamente, il quale doveva forza essere veicolato da qualcuno che sapeva. A questo punto meglio da qualcuno che a che un concetto distorto...come accade più o meno oggi..!
Il tenere nascosti determinati dati non è sempre negativo, lo confesso, poichè si rischierebbe di creare danno.
Se vediamo un certo nascondere in funzione di questo la censura non esiste.
Però io facevo riferimento alle azioni che la chiesa di quel tempo ha operato per occultare ancora di più, che so...incendiare la biblioteca di Alessandria d'Egitto. E' vero che alcune informazioni dovevano essere occultate ma mi domando in questo senso quale è il risvolto della medaglia visto che si son distrutte...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso