Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 09.44.31   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
no non fa differenza italiano o latino e dubito che in
una chiesa gremita come la notte di natale (giusto per dire
quanto piena) oltre all' officiante e qualche altro....la
maggior parte comprenda il significato del rito...
credo comunque che non era detta perchè il popolo
comprendesse...ma ubbidisse e basta!

non nè capisco di più....perchè faccio parte di coloro
che non comprendendo....domandando senza ricevere
risposte....si sono allontanati....
mi riavvicino piano piano...con un' altra maturità
e con un vero bisogno di conoscere...
Sai bene che non difendo la Chiesa Cattolica (primo perchè ha avvocati in esubero, secondo perchè ha fatto, fa e farà le sue belle... evito una querela ) però il discorso è simile ad altri già fatti:
Chi vuole conoscere ha i modi, le difficoltà quali che siano i motivi che le fanno porre aiutano a superare alcuni scalini, scalini che senza quella "rincorsa" non si superano.
Queste persone che domandavano siamo sicuri che cercavano veramente?
Cosa cercavano? Altre favolette? Quelle che poi hanno trovato ad oriente (non intendo te ovviamente), e li vanno bene perchè erano diverse, perchè non si conoscevano mentre sono essotericamente banali come quelle occidentali.
Lo so che sto discorso non garba mai (intendo in generale non te... anche se pure te a volte... ), ma non c'è Ricerca senza fatica e volontà, il resto sono chiacchiere... il maestrino (che sia pure una religione) che mette su un piatto di argento (e non d'oro ) anche se sembra democratico nasconde più degli altri, ti impedisce di Cercare veramente.


Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
per quanto riguarda Giuseppe non credo fosse un
semplice falegname...era un Mastro falegname...
Maestro pure lui
Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Magari sbaglio ma ho pensato che anche possedere un asino fosse cosa da ricchi a quei tempi. E chissà magari anche essere un falegname allora aveva valore diverso, può essere?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In questo Vangelo, nonostante poi la tradizione tramandò Giuseppe come falegname, egli viene indicato in modo preciso come "Costruttore". E' decisamente plausibile comunque che le due cose non fossero così distinte, in ogni caso il termine lo pone in seno ad una conoscenza ed arte tradizionale che lo discosta decisamente, per casta e sviluppo, dal moderno significato.
La traduzione che più si avvicina potrebbe essere industriale dei mobili.... una cosa come se Giuseppe fosse padrone dell'Ikea, cosa che all'epoca non poteva essere scissa dalla maestria dell'arte, anche se non metteva mani direttamente e controllava gli operai.
Però se vogliamo dirla tutta "degradarlo" a "semplice" falegname lasciando perdere il discorso umiltà (cosa sfruttata dalla chiesa) è pregno di simbolismo.


Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sarebbe utile credo disporre dei testi, sono molto interessanti. Mi rendo conto che sarebbe un lavorone (forse ci sono già da qualche parte in internet, non so), ma chissà, col tempo pian pian piano, in qualche modo...
Tommaso sono sicuro che è già su file e suppongo anche altri, era già nelle mie intenzioni come per i comandamenti prenderne uno per uno e sviscerarli insieme per quanto si può.
Uno non è connesso