Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2009, 19.44.33   #19
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho preso dall'altra discussione per portare avanti il discorso qui con le domande, considerazioni e dubbi di Filo.

Intanto inizierei nel dire che nel consiglio di Nicea era incaricato un Cristiano all'esame dei 70 vangeli e tra questi erano sottopostigli anche i così detti canonici.
I canonici furono scelti per la semplicità e la capacità di portare a tutti i livelli il messaggio. Gli altri furono accantonati perchè probabilmente non adatti ad un pubblico esoterico così si scelse di divulgarlo essotericamente, ancora oggi molte informazioni non vengono divulgate per lo stesso motivo, come dargli torto! Laasciamo perdere motivi politici o meno parliamo solo dei vangeli, io rivaluterei il valore simbolico e reale dei canonoci.
Nei vangeli canonici e quindi anche nei tanto discussi e contestati sinottici, in fondo a voler cercare a voler ben vedere c'è davvero scritto tutto. C'è scritto quel che serve per iniziare una ricerca di introspezione e c'è scritto quel che serve per approfondire le parole riportate. I canonoci fanno parte integrante dei 70 vangeli. Che abbiano 70 anni di distanza dalla morte di Gesù o meno, ne fanno parte.

Un breve accenno perchè molto fuori tema per la Maddalena e la figura di Maria Madre nei vangeli canonici. Onestamente non mi pare che abbiano un ruolo marginale, soprattutto considerando l'epoca degli avvenimenti e che furono scritti da uomini. Sono presenti nei momentii fondamentali e sono donne forti, compiono i riti, ed è una donna che vede Gesù dopo risorto.
Di Maddalena c'è ne è solo una ed è Maria di Betania, vista in chiave simbolica la prostituta è sempre lei, ma solo in chiave simbolica.
Il ruolo di Maria Madre è un ruolo meraviglioso, importantissimo e trapela tutto.. la forza la grazia e l'amore di questa donna viene raccontato ovunque anche se nel silenzio. Lei sotto la croce è l'apeteosi dell'amore che accoglie.
nella figura di maria maddalena i padri della chiesa primitiva fecero confluire più di una maria, una quella di betania, citata nel vangelo di luca, così come viene citata la "peccatrice " che unge di oli Gesù, questa commistione delle tre figure femminili venne istituzionalizzata dal papa gregorio magno nel 591 e solo nel 1969 la chiesa cattolica separò ufficialmente la peccatrice di luca da maria di betania e dalla maddalena, riprenderò in un altro forum tale discussione altrimenti è OT per la madre di Gesù non ho mai pensato che non fosse di una bellezza sublime e che il suo ruolo di donna non sia tra i più belli mai conosciuti! volevo solo parlare della sua presunta verginità...ma ora è OT
filoumenanike non è connesso