Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 13.09.52   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
nel consiglio di nicea siamo ormai nel IV sec.d.c le correnti interne alla religione cristiana erano numerose e differenti sostanzialmente fra loro, la più lontana era la tesi di ario che poi fu giudicata eretica.
nel I° concilio prevalsero le forze maggiormente politicizzate, la religione era diventata di stato e doveva, secondo costantino, avere lo scopo precipuo di rinsaldare il senso di unità dell'impero.
si doveva costruire una religione che affascinasse le masse ignoranti e rifacendosi in parte al vecchio testamento, in parte alle influenze elleniche, si parlò di Gesù come figlio di dio, del concepimento astratto della madonna etc. (vedi influssi dei miti ellenistici) gettando così le basi di un credo che potesse fare da collante per tutti. in contemporanea si dichiarano eretici tutti gli altri scritti che in qualche modo potessero inficiare le verità stabilite nel concilio e, come accade spesso nella storia umana, si bruciano gli scritti memori di fatti che possano mettere in discussione l'operato dei potenti. solo il caso ha voluto che si ritrovassero dopo secoli i cosiddetti vangeli apocrifi che danno una luce nuova e diversa alle vicende di Gesù di Nazareth, non meno affascinante e credibile
Possiamo dire che la cultura Greca ha avuto influssi Egizi e Indiani e tanto altro per cui la loro mitologia andava a pescare in tradizioni molto antiche, già all'epoca millenarie, non le tratterei come poca roba. Che poi abbiano saputo raccogliere e creare qualcosa di utile nulla toglie agli scritti scelti perchè essi come ogni buona tradizione che si rispetti derivano da racconti tramandati da bocca a orecchio.
Tu dici che il Vangelo di Giovanni è il più influenzato da questa cultura, è vero confermo, ma è vero solo perchè è scritto in greco, tra l'altro recentemente ho scoperto che il greco è una sorta di panacea etimologica.. Io non so se hai mai avuto occasione di leggerlo il vangelo di Giovanni, anche solo la prima pagina, i primi versi, è Gnosi e di Gnosi parla Tommaso, Filippo poi è meravigliosamente Gnostico. Ora se parliamo di gnosi nei canonici forse possiamo anche trovarci altro cercando di non farci traviare dal fatto che sono letti in Chiesa la domenica.
Ad esempio il Padre Nostro lo trovi nei canonici ed ha un valore enorme a volerlo scoprire.

Comunque non sto difendendo niente e nessuno, solo che non vedo male non escludere nulla, perchè ogni cosa ha un proprio livello.

Mi perdonerai se non faccio ricerche in web e non tiro fuori dalla libreria impolverati libri per non sbagliare date e nomi. Se poi è utile e necessario alla discussione anche si
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso