Discussione: Amicizie virtuali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 15.03.41   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Qual'è la finzione? in quale contesto siamo più veri?


Nessuno dei due?
Nella realtà posso atteggiarmi e, come dice capo Uno, diventare abile nel mostrarmi diversa da come sono, salvo che un occhio attento potrà scorgere nei piccoli gesti o nell'inflessione della voce le ingongruenze che, inevitabilmente, si creano tra ciò che mostro e ciò che sento.
Forse nel virtuale è più facile, più facile nel senso che posso esserci e farmmi trovare sempre nei momenti di maggior serenità e comunque il mezzo della scrittura mi permetterà comunque sempre di "mediare" la mia reazione istantanea con lo scritto, che arriva dopo, a quel punto le incongruenze sono pressochè invisibili e si possono notare, secondo me, alla lunga molto lunga e solo da una persona particolarmente attenta e dotata.
Questo se ho deciso di nascondere qualcosa chiaramente.
Io per esempio sono un'impulsiva (nooooooooooooooooooooo ) e stò imparando a mediare le mie reazioni immediate sia qui che nel reale ma da un pò di tempo, non tanto lo ammetto, stò cercando di smettere la maschera di brava bimba paziente e di lasciare che comunque, anche se sgradevole, emerga anche questo mio difetto, in fin dei conti sono fatta così,perlomeno finchè non riesco a superare il problema.

Sai cosa, in realtà in fondo se ci pensiamo non c'è differenza tra reale e virtuale se sei coerente con te stesso, la differenza salta fuori quando ti comporti in modo differente da come senti, e che sia a faccia o su uno schermo di pc è in entrambi i casi sbagliato.
dafne non è connesso