Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 12.11.36   #39
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Credo che dipenda da come vivi la cosa, se qualcuno ti dice una cosa che pensavi di sapere solo tu su di te ti mette in difficoltà, ti mette in una sorta di disagio, mai capitato?
E di quella situazione di disagio può, consapevolmente o meno, aprofittare....

E' un pò come pensare una cosa e verbalizzarla, non è lo stesso, specie se ci crea dei problemi a confessarla...

così ho capito io almeno...
Non credo Daf che dipenda da come vivi la cosa, ovvero se sei influenzabile e finchè siamo nel soggettivo anche quello penso che sia determinante, Uno pero' diceva (circa vado a memoria) "ammettiamo che non mi faccia effetto per come sono" , quindi direi ammettiamo che io abbia una struttura forte e non influenzabile da quello che mi viene detto da chicchessia, qualcosa pero' cambia se a dirmelo è un altro... perchè comnque va a turbare un equilibrio, l'esempio della bacinella di Kael mi pare che calzi molto bene ...

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Nemmeno a me è tanto chiara la faccenda, comunque la vedo più o meno così: siamo come una bacinella piena d'acqua, se so da solo che sono cretino, l'acqua dentro la bacinella resta immutata, se qualcuno sa che sono cretino ma non lo dice, la bacinella resta sempre uguale. Se invece me lo dice ecco che un po' dell'acqua della sua bacinella viene "versata" nella mia (ma non so se è corretta come definizione, forse sarebbe meglio parlare di una "gelatina" che si allunga verso di me ma che poi si ritira lasciando solo qualche residuo), con una conseguente perturbazione della mia bacinella. Si crea insomma un certo movimento per cui si alza anche l'energia, energia che poi può disperdersi subito oppure innescare un circolo che crea un vero e proprio vortice dentro la bacinella...

Questo penso che oltre alla magia sia anche alla base della preghiera (che diventa sempre più potente tanti più vi partecipano). Tutto l'Universo è connesso con tutto, non esistono atomi immobili ma c'è un continuo scambio fra ogni particella che crea una sorta di danza generale... la vita.
Grazie Kael, sei stato molto chiaro e mi pare che l'esempio della bacinella renda bene.. la verbalizzazione implica che l'altro entri nella mia bacinella, e vada a perturbarla questo indipendentemente dall'effetto che fa sulla mia soggettività, su come vivo la cosa..
Una domanda, ma se l'altro avesse per esempio il pensiero che io sono cretina o comunque pensieri poco carini nei miei confronti ma non me lo dicesse qualcosa si muove lo stesso verso di me ?

Ultima modifica di RedWitch : 27-08-2009 alle ore 12.15.50. Motivo: ps sono uscita molto dal discorso iniziale..scusate
RedWitch non è connesso